Contatti

BlackRock

BlackRock: “I mercati possono scendere ancora? Sì ma non di molto”

Per Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, l’azione di backstop delle autorità monetarie e fiscali può evitare nuovi bruschi cali dell’azionario. Resta interessante il mondo del credito investment grade e la parte di qualità dell’obbligazionario high yield

di Fabrizio Arnhold 13 Maggio 2020 20:29
financialounge -  BlackRock Bruno Rovelli daily news investimenti mercati

Questa settimana sui mercati si è aperta con i timori per nuovi contagi. La scorsa, però, è stata positiva, nonostante lo scenario mondiale presenti ancora diversi rischi. Come mai, quindi, i mercati sono saliti? “I dati economici, come quelli della disoccupazione Usa, sono stati negativi ma non peggiori delle aspettative”, spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia. “La nostra idea è che la fase di riapertura delle economie dovrebbe essere gestita con rischi di reinfezione contenuti”.

RIPRESA DEGLI UTILI PIÙ LENTA


In Cina stiamo assistendo ad una graduale ripresa delle attività economiche ma a ritmo contenuto. “La ripresa degli utili sarà ancora più lenta - precisa Rovelli - per ragioni di breve e medio periodo”. Nell’analisi di BlackRock si evidenzia come le misure che impongono distanziamento sociale, provocheranno per alcune attività costi significativamente maggiori. L’intervento pubblico nell’economia implica maggiore controllo sui bilanci aziendali, senza nessuna spinta da una nuova diminuzione della tassazione nel settore corporate. Le catene produttive, infine, con la crisi hanno aggiunto fragilità al sistema, con più costi produttivi.

IL MONDO DEL CREDITO RESTA INTERESSANTE


In questo scenario, BlackRock mantiene una “visione positiva sul mondo del credito investment grade e sulla parte di qualità dell’obbligazionario high yield”, quindi con rating BB e B, perché sono “al centro dell’azione di policy, sia dal punto di vista della politica monetaria che fiscale”.

BlackRock: “Per rivedere gli utili di fine 2019 dobbiamo aspettare il 2022”


BlackRock: “Per rivedere gli utili di fine 2019 dobbiamo aspettare il 2022”





“MERCATI UN PO’ CARI”


Sul versante azionario, le valutazioni del mercato americano sono in linea le obbligazioni governative. “Dal mio punto di vista essere in linea con la media storica, nonostante rischi ancora presenti, significa che i mercati sono un po’ cari”, spiega Rovelli. Il tema più complicato è capire cosa potrà succedere nel medio-termine: i mercati potranno scendere? “Sì ma non di molto”, risponde il managing director di BlackRock Italia, soprattutto per “l’azione di backstop della autorità monetarie e fiscali”. Tra i settori da preferire, meglio puntare su quelli che hanno fatto bene fino a qui, tecnologia su tutti.

PETROLIO VERSO UNA STABILIZZAZIONE


Le quotazioni del greggio sono risalite rispetto ai minimi di qualche settimana fa. “Stiamo entrando in una fase di domanda che in prospettiva migliora”, è l’analisi di Rovelli che osserva come siano stati tolti “10 milioni di barili al giorno dai tagli dei Paesi Opec+, più circa 2 milioni di barili dal greggio americano”. Si sta andando, quindi, verso una condizione di equilibrio: “Credo che entro fine anno si avrà un prezzo più stabile, compreso in un range di 20-35 dollari”, con la tendenza ad aumentare, con il crescere della domanda.
Trending