Contatti

Antonio Anniballe

A quali condizioni può proseguire il rally dei mercati azionari

Secondo GAM SGR il recupero dell’azionario nasconde le profonde differenze fra l’andamento dei titoli ‘Quality Growth’ e ‘Value’, ma per fare in modo che la crescita prosegua difficilmente si potrà prescindere dai secondi

di Virgilio Chelli 1 Maggio 2020 09:30
financialounge -  Antonio Anniballe azioni GAM growth Morning News value

Un assunto non sempre confermato dai testi dedicati ai mercati finanziari recita che nel lungo termine i titoli Value sono destinati a sovraperformare i titoli Growth, in quanto in quest’ultimo caso gli investitori sono portati a sovrastimare, e dunque pagare troppo, le non certe prospettive di crescita futura delle società della seconda categoria. Ma come accade spesso, anche in finanza i totem, pure se corroborati da raffinati studi accademici, possono essere improvvisamente spiazzati dagli eventi.

PER UN DECENNIO I TITOLI AD ALTA CRESCITA HANNO DOMINATO I VALUE QUASI SEMPRE


Parte da questa considerazione un commento di Antonio Anniballe, gestore del team Multi Asset Italia di GAM SGR, non a caso titolato “a tale of two cities”, vale a dire la storia di due città, che ricorda come maggio 2007 abbia marcato il punto massimo del Value rispetto al Growth, e aggiunge che da allora, e soprattutto dall’ultima fiammata di fine 2016, i titoli ad alta crescita hanno dominato i Value quasi senza interruzionI, aiutati da vari fattori come le difficoltà strutturali delle banche, i tassi bassi, il nuovo modello di crescita cinese e l’egemonia crescente e dei big della tecnologia e del comparto sanitario.

ANCHE LA SOVRAPERFOMANCE DELL’AMERICA SULL’EUROPA È UN EFFETTO DEL FATTORE ‘GROWTH’


Anniballe nota che la stessa sovraperformance degli Stati Uniti sull’Europa, in corso da anni, è un riflesso del fatto che ormai il 50% dello S&P500 è concentrato su tecnologia, sanità e comunicazione, mentre al contrario la porzione di Value sugli indici europei si mantiene significativa. Al 23 marzo gli indici avevano un rapporto prezzo/utili molto al di sotto della media, in taluni casi vicino ai minimi storici. Ma da allora il rally di mercato e le revisioni al ribasso delle attese sugli utili, pari al 10% in USA e Asia, e fra il 15 e il 25% in Europa, ha riportato le valutazioni in linea con la media degli ultimi 15 anni.

LA PANDEMIA HA ULTERIORMENTE DIVARICATO I DUE MONDI PREMIANDO I BIG TECH AMERICANI


A questo punto l’esperto di GAM SGR si chiede se il rally sia giustificato e cosa prezzano le valutazioni. La sua risposta è che la pandemia non ha fatto altro che esacerbare ulteriormente il processo, aumentando la divaricazione fra i due mondi. Infatti da inizio anno il comparto Growth statunitense è tornato sulla linea di galleggiamento, mentre il Value ha segnato un pesante arretramento, pari a -18% al 27 aprile. Secondo Anniballe il motivo è abbastanza banale: i modelli di business che reggono meglio in tempi di pandemia e distanziamento sociale sono ancora una volta quelli dei titoli tecnologici, della ricerca sanitaria e della comunicazione.

Contango, cos’è e perché incide così tanto sul prezzo del petrolio


Contango, cos’è e perché incide così tanto sul prezzo del petrolio





MA A QUESTO PUNTO POTREBBERO ARRIVARE ROTAZIONI, SOPRATTUTTO SE LA RIPARTENZA È VICINA


Ma a questo punto, davanti a prezzi passati in cinque settimane da 18 a 26 volte gli utili nel caso del Nasdaq, secondo l’esperto di GAM SGR bisogna chiedersi se questo processo non sia suscettibile di interruzioni e rotazioni, anche perché gli spazi di apprezzamento del Growth si fanno risicati, mentre il Value ha più potenziale di recupero, anche se non ancora tutti i pianeti sono allineati. Secondo Anniballi i mercati si stanno dirigendo verso una correzione intensa ma rapida, ben ammortizzata dall’intervento di governi e Banche Centrali. E il passo successivo, forse ancora prematuro, è subordinato al fatto che la ripartenza post-virus non subisca troppi intoppi, con un terzo trimestre di rimbalzo.

UN POSSIBILE RITORNO DEL VALUE FAVORITO DALLA COMPONENTE CICLICA E DAI PREZZI A SCONTO


Se le notizie saranno confortanti, è la conclusione di GAM SGR, questo potrebbe favorire un riprezzamento del Value e possibili rotazioni, che sarebbero agevolate dalla forte componente ciclica del comparto e dalle valutazioni ormai a sconto.
Share:
Trending