Contatti

FAM target boost

Finanza comportamentale e tecnologia: il connubio di Fineco AM per un investimento razionale

Fineco Asset Management lancia FAM Target Boost, che automatizza i principi di finanza comportamentale per accompagnare gradualmente i risparmiatori verso gli obiettivi desiderati

di Antonio Cardarelli 29 Aprile 2020 14:54
financialounge -  FAM target boost finanza comportamentale Fineco Asset Management market timing

Per molti investitori, in periodi di elevata volatilità come questo, la tentazione di “battere il mercato” entrando nel momento di maggiore ribasso può essere molto forte. Ma cogliere il momento giusto, sfruttando un “market timing” perfetto, è estremamente difficile e la ricerca del momento perfetto può portare gli investitori, soprattutto quelli meno esperti, ad accumulare perdite.

FAM TARGET BOOST


La finanza comportamentale ha studiato condotte del genere, catalogando gli errori più comuni che gli investitori tendono a commettere. Proprio partendo dai principi della finanza comportamentale, combinati poi con algoritmi di ultima generazione, Fineco Asset Management ha messo a punto FAM Target Boost. Il prodotto messo a punto dalla società di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank automatizza i principi di finanza comportamentale e accompagna gradualmente i risparmiatori verso i loro obiettivi di investimento.

OLTRE LE FASI DI CORREZIONE


L’obiettivo è cogliere le opportunità del mercato azionario, anche durante le fasi di correzione, sfruttando un approccio razionale. FAM Target Boost rappresenta l’evoluzione di un concetto già espresso con FAM Target. In entrambi i casi la liquidità viene investita inizialmente in uno strumento a breve termine e bassa volatilità. Poi, in un arco di cinque anni, viene quindi gradualmente impiegata verso un fondo “target” diversificato e scelto dal risparmiatore tra tre diverse soluzioni di FAM. Il decumulo riduce in questo modo i rischi legati alla scelta del momento giusto in cui investire, proponendosi come soluzione ideale per gli investitori più cauti.

AUTOMATIZZAZIONE DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE


In una nota Fineco Asset Management spiega come il decumulo di FAM Target Boost venga “potenziato automatizzando i principi di finanza comportamentale”. La percentuale investita verso il mercato azionario viene calibrata mese per mese in base al livello dei prezzi, valutato con un algoritmo che prende in considerazione diversi indicatori. Un modello quantitativo definito “solido e robusto”, costruito su una serie storica di 20 anni e testato su una differente serie di 50 anni, che “permette di costruire nella maniera sempre più razionale le posizioni in portafoglio”, mantenendo l’ottica di investimento di lungo termine.

APPROCCIO RAZIONALE


“Nelle fasi di forte volatilità, come quella attuale, la componente emotiva influenza negativamente le scelte degli investitori, intrappolati tra l’ansia di subire perdite importanti e la presunzione di saper battere il mercato nel brevissimo periodo. Abbiamo creato FAM Target Boost con l’obiettivo di cogliere le opportunità anche in fasi di correzione, mantenendo un approccio razionale e disciplinato agli investimenti nel giusto orizzonte temporale”, ha commentato Fabio Melisso, CEO di Fineco Asset Management. “In questa soluzione, la tecnologia diventa un alleato fondamentale a supporto del cliente soprattutto nelle fasi di mercato più difficili”.
Share:
Trending