Contatti

BlackRock

Trasparenza e sostenibilità, l’attività di stewardship di BlackRock nel primo trimestre

L’impegno preso a gennaio sta portando risultati importanti, nonostante il rallentamento dovuto al coronavirus. I dati del primo report del BlackRock Investment Stewardship

di Antonio Cardarelli 24 Aprile 2020 12:16
financialounge -  BlackRock BlackRock Investment Institute Stewardship trasparenza

Quasi 700 società coinvolte, 802 impegni totali, 18.758 proposte votate. Sono le attività di stewardship condotte da BlackRock nel primo trimestre e riportate nella relazione pubblicata dal BlackRock Investment Stewardship (BIS). Un impegno mantenuto, quindi, nel segno della maggiore trasparenza annunciata lo scorso gennaio dal Comitato esecutivo globale in una lettera inviata ai clienti.

LE SOCIETÀ COINVOLTE


“Per la prima volta – spiega BlackRock in una nota - BIS fornisce il nome di ciascuna società con cui BlackRock si è impegnata, gli argomenti sui quali BlackRock si è concentrata e il numero di volte in cui si è interagito con la società durante il trimestre. Inoltre, viene pubblicata la nostra cronologia delle votazioni per tutte le assemblee degli azionisti tenutesi durante il primo trimestre”.

NUOVE SFIDE


I numeri delle votazioni e degli impegni presi sono quelli riportati all’inizio dell’articolo, ma per BlackRock il primo trimestre 2020 è stato ricco di nuove sfide emerse con il passare dei mesi, generate ovviamente anche dalla pandemia coronavirus. Entrando nel dettaglio delle votazioni, BIS ha votato contro una o più raccomandazioni di gestione in oltre il 30% delle assemblee degli azionisti di tutto il mondo e contro oltre 500 corporate director nel primo trimestre. Tutto questo nel segno della maggiore sostenibilità, un impegno rafforzato dalla presa di posizione dello scorso gennaio.

Etf, iShares amplia la gamma con altri tre prodotti Esg


Etf, iShares amplia la gamma con altri tre prodotti Esg





RALLENTAMENTO DA CORONAVIRUS


L’attività fiduciaria del BlackRock Investment Stewardship è ripresa dopo un’iniziale fase di rallentamento dovuta alla necessità di adattarsi al lavoro da remoto, sia da parte di BlackRock che da parte delle aziende. “Nel trimestre abbiamo tenuto quasi 150 contatti con le aziende in relazione al COVID-19, informandoli su ciò che i team di gestione stavano attuando mentre cercavano nel contempo di comprendere la profondità di questa crisi, con l’impatto in particolare sulla gestione del capitale umano, sulla gestione del rischio e sulla strategia aziendale”, si legge nel report di BlackRock.

L’IMPORTANZA DELLA GOVERNANCE


Secondo gli esperti di BlackRock “in periodi come questi, la buona governance è di estrema importanza e la necessità di considerare tutte le parti coinvolte nelle decisioni aziendali è particolarmente critica per la sostenibilità (e in alcuni casi la redditività a lungo termine) di un'azienda”. In questi mesi BlackRock ha sentito direttamente dalle società come stanno cercando di bilanciare le esigenze di tutte le parti interessate: azionisti, dipendenti, clienti, venditori e le loro comunità di riferimento, mentre cercano di affrontare queste sfide senza precedenti e prendere decisioni difficili a breve termine senza danneggiare la capacità di operare a lungo termine.
Share:
Trending