Contatti

azioni

“Puntare sull’azionario emergente? Sì, scegliendo i leader di settore”

Secondo Vontobel AM l’investimento azionario nei mercati emergenti resta valido, a condizione di selezionare aziende con modelli di business all’avanguardia, che usciranno più solide dalla crisi

di Virgilio Chelli 23 Aprile 2020 15:31

Le vendite da panico sull’azionario globale di febbraio-marzo hanno colpito i fondi investiti nei mercati emergenti in modo particolarmente duro, con circa 30 miliardi di dollari di deflussi, che si sono però arrestati a fine marzo, il che rende ottimisti sul fatto che il peggio possa essere passato. Proprio per questo però, dopo due anni che hanno visto aumentare i rendimenti del capitale investito nei mercati emergenti globali, ora ci si aspetta un calo, prima che si registri una ripresa nel 2021. La forma che assumerà la ripresa - a V, a U o addirittura a W – oggi è difficile da valutare, perché dipende da quando finiranno i blocchi imposti in tutto il mondo all'attività economica per contrastare la diffusione della pandemia.

I LEADER DESTINATI AD ACQUISIRE UNA FETTA PIÙ GRANDE DI UTILI


Partendo da questa premessa, Roger Merz, Head of mtx Portfolio Management, e Thomas Schaffner, Senior Portfolio Manager di Vontobel Asset Management, si dicono certi che, come in ogni altra crisi della storia, le aziende con modelli di business all'avanguardia miglioreranno ulteriormente e usciranno dalla crisi più forti. Il divario di posizionamento competitivo dovrebbe infatti ampliarsi rispetto alle aziende con modelli di business discutibili e un debole track-record di performance operativa. Per questo i due esperti di Vontobel AM consigliano agli investitori di concentrarsi su aziende che generano flussi di cassa più elevati dei concorrenti, e con una posizione competitiva più forte, nella previsione che i leader prendano una quota maggiore dei pool di profitto economico del settore in cui operano.

LA PANDEMIA HA ACCELERATO LA TRASFORMAZIONE VERSO MODELLI DI BUSINESS DIGITALI


Secondo Vontobel AM, la miglior posizione competitiva dovrebbe consentire a queste aziende leader di catturare una maggiore crescita futura, "superando" l'azienda media dei mercati emergenti, anche perché le politiche monetarie e fiscali dovrebbero sostenere i mercati azionari, mentre i tassi d'interesse ai minimi se non negativi costringono gli investitori a investire in attività a più alto rendimento, come le azioni. Inoltre, la pandemia ha molto probabilmente accelerato la trasformazione verso modelli di business digitali, come dimostra il fatto che le aziende tecnologiche e con vocazione digitale si sono comportate meglio durante la turbolenza del primo trimestre, sostenute anche dalla tendenza al "lavoro da casa" che ha aumentato la domanda di banda di comunicazione, potenza di elaborazione e storage.

VALUTAZIONI COMPRESSE CON GLI INVESTITORI CONCENTRATI SU RECESSIONE E UTILI IN CALO


Aziende come Alibaba hanno beneficiato rispetto ai rivenditori "brick and mortar", mentre nei servizi di comunicazione le aziende di intrattenimento digitale come NetEase, e di commercio elettronico, media internet, etc. hanno fatto bene. Ma in questa fase, con gli investitori concentrati sull’impatto della recessione e sul calo atteso degli utili societari, le valutazioni restano compresse sia nei paesi sviluppati che nell’area emergente, mentre non è neanche esclusa una nuova battuta d’arresto dell’azionario globale.

Petrolio: dall’Opec+ troppo poco e troppo tardi


Petrolio: dall’Opec+ troppo poco e troppo tardi





LA STORIA DELLE CRISI PASSATE DICE CHE LE VALUTAZIONI ATTUALI SONO INTERESSANTI


Ma gli esperti di Vontobel AM ritengono che gli attuali livelli di valutazione dell’azionario emergente siano interessanti, guardando da una prospettiva storica. Infatti rilevano che ogni volta che l'indice di riferimento MSCI EM ha raggiunto l'attuale livello, misurato in termini di price to book a 12 mesi, è risultato più alto 12 mesi dopo, con una performance media del +40,1%. In genere, nella prima fase di un rally di rimbalzo, il "valore" supera la "crescita", ma nella seconda fase le aziende di qualità superiore, a crescita più rapida e meglio posizionate continuino a sovraperformare.

LA CORREZIONE DOVUTA ALLA PANDEMIA HA RESO LE VALUTAZIONI PIÙ ATTRAENTI


Soprattutto, sottolineano i due esperti di Vontobel AM, in un mondo in cui la crescita sarà scarsa o addirittura in un contesto di recessione. La correzione dovuta alla pandemia, inoltre, ha anche fatto sì che molte aziende di qualità, ad esempio in India, siano ora molto più apprezzate. In conclusione Vontobel AM segnala che i titoli azionari dei mercati emergenti offrono tipicamente un significativo rialzo, con un perfetto tasso di successo storico basato sugli attuali multipli price to book.
Share:
Trending