Contatti

Federal Reserve

Le obbligazioni interessanti (e quelle da evitare) secondo GAM

Mentre la Fed ha allentato le pressioni sul mercato obbligazionario, per i manager di GAM Investments sono interessanti il debito emergente in valuta forte, gli MBS e selezionati bond societari, evitando però gli emittenti oil & gas

di Leo Campagna 20 Aprile 2020 21:00
financialounge -  Federal Reserve GAM Investments MBS obbligazioni

Dopo la profonda correzione dei mercati obbligazionari causata dalla diffusione dell’epidemia da coronavirus, nelle ultime settimane si è notato un graduale rientro della volatilità. Una tendenza favorita dal programma di acquisti di titoli a reddito fisso sul mercato da parte della Federal Reserve, che ha alleggerito le pressioni legate alla carenza di liquidità in dollari sul mercato.

POTREBBERO ESSERCI OPPORTUNITÀ NELL’AMBITO DEGLI MBS


“La banca centrale Usa non ha un programma specifico per sostenere il mercato dei titoli garantiti da ipoteca (MBS) che beneficia solo indirettamente del più ampio sostegno della Fed. Le quotazioni trattano ancora molto al di sotto dei fondamentali e questo potrebbe presentare delle opportunità”, specifica Tom Mansley, Investment director Mortgage-Backed Securities di GAM Investments.

PIÙ DI COSÌ LA FED NON PUÒ FARE


A proposito di Fed, secondo Alex McKnight, Investment Director, responsabile della divisione Global Strategic Bond di GAM Investments, la banca centrale statunitense più di così non può fare dal momento che gli interventi messi in campo finora hanno ampiamente superato le misure varate nelle crisi precedenti. Sebbene sia da verificare se quanto messo in campo dalla Fed possa essere sufficiente a sostenere una ripresa che permetta di superare questa crisi, il segmento corporate dei mercati emergenti è in costante miglioramento.

DEBITO EMERGENTE IN VALUTA FORTE


D’altra parte, come fa notare Bogdan Manescu, Investment manager reddito fisso dei mercati emergenti di GAM Investments, il debito in valuta forte dei paesi in via di sviluppo resta una delle asset class più sensibili a causa dei timori di crescita negativa. “Riteniamo che a questi livelli ci sia un discreto potenziale di rialzo, soprattutto per gli investitori statunitensi, dal momento che i tassi dei Treasury USA sono prossimi allo zero. Tuttavia per una ripresa dei prezzi del debito emergente, è necessario una riduzione dell'avversione al rischio”, puntualizza Manescu. La sua collega, Amy Kam, Investment manager reddito fisso asiatico di GAM Investments ritiene interessanti le valutazioni dei corporate bond dei mercati emergenti. Quest’ultima, tuttavia, suggerisce di uscire dagli emittenti high yield oil & gas e di analizzare altri settori con catalizzatori al rialzo, focalizzandosi sui titoli ipervenduti.

Flussi record sull’oro spinti dal debito globale


Flussi record sull’oro spinti dal debito globale





ALCUNE NICCHIE DI VALORE NEL CREDITO USA


Più scettici, Jack Flaherty, Investment Director, Global Credit e Casey Goldmann, Investment Manager, Global Credit di GAM Investments, secondo i quali al momento nel mercato del credito USA, risulta difficile comprare qualcosa in base alle valutazioni. “I fondamentali di molte aziende sembrano attualmente sotto pressione e i livelli di spread sono in attesa di una stabilizzazione che ancora non è all’orizzonte” spiegano i due manager che, tuttavia, ammettono la presenza di alcune nicchie nelle quali è possibile trovare valore.

AREA EURO, POSSIBILI FUTURI ACQUISTI BCE ANCHE NELL’HIGH YIELD


Infine, se nell’ambito dell’obbligazionario europeo Florian Komac, Investment manager debito europeo di GAM Investments, reputa possibile nei prossimi mesi un ampliamento del programma di acquisto per l’emergenza pandemica della BCE ai livelli di rating più alti dell'high yield, il suo collega Adrian Owens, Investment director obbligazioni e valute di GAM Investments chiude con le previsioni sui cambi. “Mentre il dollaro mostra i primi segni di debolezza, la Scandinavia sta andando meglio, e alcuni Emergenti stanno migliorando o almeno si stanno stabilizzando”.
Share:
Trending