Contatti

coronavirus

Attenzione, Facebook controlla se mettete like su fake news sul coronavirus

Gli utenti che commentano un post che rimanda a una notizia falsa sul Covid-19 possono ricevere una notifica da parte di Facebook. L’intento è quello di limitare la diffusione di fake news sulla pandemenia

di Fabrizio Arnhold 16 Aprile 2020 17:12

In tempo di pandemia è più facile imbattersi in fake news, soprattutto sui social. Tanto che Facebook è corso ai ripari per combattere le bufale ai tempi del Coronavirus. Si potrà, infatti, ricevere una notifica all’inizio del flusso di notizie, nel caso in cui si fosse interagito con post di fake news. 

SI PARTE DAGLI USA


Al momento la funzionalità è attiva solo negli Stati Uniti, all’interno della sezione del Covid-19 Information Center chiamata Get the Facts, che include articoli verificati dai partner fact-checkers. L’utente che ha commentato o messo like a post di notizie false riguardanti il coronavirus, poi rimossi dal social, può ricevere una notifica che rimanda al sito dell’Organizzazione mondiale della sanità per maggiori approfondimenti. 

Sulle spiagge ci sarà lo “steward” per far rispettare le distanze? Questa la proposta


Sulle spiagge ci sarà lo “steward” per far rispettare le distanze? Questa la proposta





IL CENTRO INFORMAZIONI SUL CORONAVIRUS


Per informare nella maniera più approfondita possibile gli utenti, Facebook ha lanciato a livello globale, all’inizio della pandemia di Covid-19, il Centro informazioni sul Coronavirus. Accedendo alla sezione è possibile consultare la mappa mondiale del contagio, con numeri legati all’epidemia sia nazionali che globali, forniti dall’Oms e dal ministero della Salute. L’intento del social network di Mark Zuckerberg è quello di limitare il più possibile la circolazione e diffusione di fake news, soprattutto in questa fase di contrasto al contagio da coronavirus. 
Share:
Trending