Contatti

borse

I mercati scommettono ormai sulla fine dell’emergenza, Borse in positivo

I mercati finanziari sono fiduciosi rispetto all'evoluzione della pandemia di coronavirus. Attesa per la riunione dell'Eurogruppo, che riprenderà i lavori nel pomeriggio

di Chiara Merico 9 Aprile 2020 09:19
financialounge -  borse coronavirus Eurogruppo FTSE Mib OPEC petrolio

Apertura positiva per le Borse europee, in attesa della riunione dell’Eurogruppo, che riprenderà alle 17 di oggi i negoziati sulle misure da adottare per rilanciare l’economia del Vecchio continente: pur nell’incertezza per l’esito delle trattative, i mercati confidano nell’inizio della fase 2 dell’emergenza coronavirus.

SEGNO PIU' PER LE PIAZZE EUROPEE


A Milano il Ftse Mib apre in rialzo dell'1,75%: bene anche le altre piazze europee, con Londra che sale del 2,57% anche per le notizie incoraggianti sullo stato di salute del premier Boris Johnson, che sta rispondendo positivamente alle cure. Parigi apre a +1,52% e Francoforte a +1,55%. Stabile in apertura lo spread fra Btp e Bund, con il differenziale che segna quota 196 punti contro i 195 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è pari all’1,64%.

TOKYO DEBOLE, WALL STREET IN RIALZO


In Asia chiusura debole per la Borsa di Tokyo, sui timori per la diffusione del coronavirus. L’indice Nikkei recupera nel finale un po’ di perdite, terminando in ribasso dello 0,04%. In positivo le Borse cinesi con Shanghai (+0,5%), Shenzhen (+1%) e Hong Kong (+0,7%). Ieri chiusura in forte rialzo per Wall Street, con il Dow Jones che è salito del 3,41% e lo S&P 500 del 3,38%.

La carta della liquidità per arginare i mercati volatili


La carta della liquidità per arginare i mercati volatili






PETROLIO SU IN ATTESA DELL’OPEC+


Sale il prezzo del petrolio, in attesa della riunione dell’Opec+ e dopo le parole del presidente Usa Donald Trump su un possibile accordo tra Russia e Arabia Saudita.  A inizio mattinata il Wti guadagnava il 3,3% a 25,94 dollari al barile, e il Brent saliva del 1,8% a 33,44 dollari.
Share:
Trending