Da oggi è disponibile online, sui siti
Consap e Abi, il modulo predisposto dal ministero dell’Economia per chiedere alle banche la sospensione delle rate dei mutui, come previsto dal
Decreto Cura Italia che ha ampliato il Fondo Gasparrini con nuove regole, pubblicate in Gazzetta Ufficiale sabato 28 marzo.
IL LINK AL MODULO
Il modulo si può scaricare a questo
link.
CIRCOLARE ABI
L'Abi ha inviato alle banche associate una
circolare per illustrare e chiarire i termini del provvedimento esteso non solo ai dipendenti che per l'emergenza hanno visto l'orario sospeso o ridotto, ma anche ai lavoratori autonomi.
CHI PUO’ FARE RICHIESTA
Può presentare la domanda
chi ha subito la sospensione del lavoro per almeno 30 giorni o la riduzione dell’orario di lavoro per lo stesso tempo. Ma potranno fare richiesta anche autonomi e professionisti che abbiano visto il proprio fatturato ridursi in maniera rilevante, anche se il consiglio è di valutare con la propria banca prima di presentare la domanda.
Coronavirus e mutui: conviene davvero sospenderli?

PREVISTI VARI PERIODI
A ogni periodo di sospensione dal lavoro corrisponde un
periodo di congelamento del mutuo: previsti sei mesi di stop per sospensioni o riduzioni tra 30 e 150 giorni, 12 mesi di stop per sospensioni tra 151 e 302 giorni e 18 mesi di stop quando si superano i 303 giorni. Sarà possibile anche ripetere sospensioni entro i limiti di capienza del fondo.