Contatti

Amadeus

Il Festival di Sanremo vale 31 milioni di euro. Ecco i cachet di Amadeus, Leotta e gli altri

La prima serata del Festival ha raggiunto uno share del 52,2%, superando quello dello scorso anno. Amadeus guadagnerà tra i 500 e i 600mila euro,  25mila euro per Diletta Leotta e 300mila euro per Roberto Benigni

di Fabrizio Arnhold 5 Febbraio 2020 13:21
financialounge -  Amadeus Diletta Leotta Festival ricavi Sanremo

Ascolti boom per l’esordio del Festival di Sanremo. La prima serata della 70esima edizione della kermesse è stata seguita da più di 10 milioni di spettatori, con uno share del 52,2%, facendo meglio dello scorso anno. Le previsioni sui ricavi sono positive. “I dati economici definitivi non saranno disponibili prima di sabato”, ha commentato Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità. “L’anno scorso abbiamo realizzato un ottimo risultato, superando i 31 milioni di euro, dopo i 28 milioni del 2018. Nel 2020 ci sarà una crescita”. 

LA MANIFESTAZIONE ESCE DAL TEATRO


Non solo nel teatro. “Quest’anno la manifestazione esce dal Teatro Ariston e abbraccia il territorio rendendolo protagonista della più grande offerta di brand integration di Rai Pubblicità “Tra Palco e Città” - ha aggiunto Marano -. Da oggi all’8 febbraio, forte della rinnovata collaborazione per il quarto anno consecutivo con Tim sponsor unico, il Festival uscirà dal Teatro Ariston per percorrere le strade, invadere le piazze, i palazzi storici, risuonando ovunque”. 

IL CACHET DI AMADEUS E DILETTA LEOTTA


Non sono ancora cifre ufficiali, ma secondo le indiscrezioni che circolano in rete, il conduttore Amadeus dovrebbe guadagnare tra i 500 e i 600mila euro, per cinque serate in tv. A Tiziano Ferro e Fiorello, invece, circa 250mila euro, mentre Antonella Clerici dovrebbe arrivare a 50mila euro. A Diletta Leotta, insieme a Rula Jebreal, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Francesca Sofia Novello, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, andrebbero 25mila euro. Per la fidanzata di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez, il cachet più alto tra le conduttrici che arriverebbe a 140mila euro. Infine, per la serata di giovedì 6 febbraio, Roberto Benigni dovrebbe guadagnare 300mila euro. 

SANREMO 2020: COSTI E RICAVI


Il Festival di Sanremo 2020 costerà circa 18 milioni, tra compensi a conduttori e ospiti, compresi i 5 milioni di euro da versare al Comune di Sanremo. Cifre importanti che, però, concorrono al raggiungimento di ricavi significativi: nel 2019, come detto, la Rai ha incassato 31 milioni di euro e quest’anno le stime sono ancora più alte. Non è possibile fare i conti con estrema precisione, ma una stima tra spese e ricavi presunti, darebbe come risultato un saldo positivo per Viale Mazzini di ben 13 milioni di euro.
Share:
Trending