Contatti

Alibaba

Alibaba, Ipo da 15 miliardi di dollari sulla Borsa di Hong Kong

Il colosso cinese dell’e-commerce pronta a quotarsi a Hong Kong. Intanto sulla piattaforma di vendita di Alibaba arriva l’italiana Enervit

di Antonio Cardarelli 8 Novembre 2019 11:52
financialounge -  Alibaba Hong Kong IPO #

Alibaba prepara l’Ipo sulla Borsa di Hong Kong e punta a raccogliere una cifra tra 10 e i 15 miliardi di dollari. Il colosso cinese dell’e-commerce ha intenzione di quotarsi anche a Hong Kong (sarebbe una Ipo secondaria perché è già quotato a New York) entro la fine di novembre.

BOCCATA D’OSSIGENO PER HONG KONG


Se la notizia anticipata dall’agenzia Bloomberg venisse confermata, quella di Alibaba sarebbe una delle più imponenti quotazioni del 2019 nonché la più importante ad Hong Kong dal 2010. A causa dei disordini degli ultimi mesi, infatti, l’Ipo di Alibaba inzialmente prevista in estate era stata rimandata. La decisione di procedere con la quotazione – questa settimana sono previsti incontri con le autorità della Borsa di Hong Kong – rappresenta un segnale di distensione dopo le continue proteste dei mesi scorsi.

UTILE NETTO DA 9 MILIARDI DI EURO


La crescita di Alibaba, che ha chiuso il secondo trimestre del 2019 con un utile netto di circa 9 miliardi di euro (+262% rispetto allo stesso periodo del 2018) non sembra conoscere soste. Il colosso fondato da Jack Ma, considerato l’Amazon cinese, sta inoltre espandendo il suo raggio d’azione in diversi ambiti, a cominciare da quello dei sistemi di pagamento.

Pagamenti, la Cina apre Alipay e WeChat ai turisti e punta alla criptovaluta di Stato


Pagamenti, la Cina apre Alipay e WeChat ai turisti e punta alla criptovaluta di Stato





ENERVIT ALLA CONQUISTA DELLA CINA


Proprio attraverso Alibaba molte imprese internazionali stanno entrando sul promettente mercato cinese. Le italiane non fanno eccezione, come dimostra lo sbarco di Enervit su Tmall Global, il market-place B2C di Alibaba che conta quasi 700 milioni di consumatori attivi sulle sue piattaforme.

OBIETTIVO GLI SPORTIVI CINESI


“Un’esperienza che siamo orgogliosi di condividere con gli sportivi cinesi, desiderosi di aprirsi all’esperienza di chi, come noi, ha contribuito a creare una sana cultura sportiva e alimentare, a qualsiasi livello”, ha commentato Alberto Sorbini, Presidente di Enervit.
Share:
Read more:
Trending