Contatti

Ania

Con i tassi a zero cresce l’appeal delle polizze vita

Le gestioni separate e le polizze vita multi-ramo consentono di impiegare i risparmi in strumenti con una volatilità limitata e con il capitale insequestrabile e impignorabile

di Redazione 24 Ottobre 2019 10:22

Nell’era dei tassi a zero non ci sono soltanto i certificati d’investimento tra i prodotti più gettonati dai risparmiatori italiani alla ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Un posto d’onore se lo guadagnano anche le polizze vita che, in base ai dati dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania) hanno raccolto 64,3 miliardi di euro nei primi otto mesi di quest’anno.

GESTIONE SEPARATA


All’interno di questa tipologia di prodotti assicurativi si distinguono, per importanza e per diffusione nei portafogli delle famiglie, le polizze tradizionali e quelle multi-ramo. I premi versati in una polizza vita tradizionale, che rientra nel cosiddetto "Ramo I’" confluiscono in una gestione separata, il cui nome deriva dal fatto che il patrimonio è per l’appunto "segregato" da ogni altro patrimonio della compagnia assicurativa e, in virtù di questa caratteristica, potrà essere incassato solo dai risparmiatori che vi hanno investito o dai beneficiari della polizza.

CAPITALE IMPIGNORABILE E INSEQUESTRABILE


Inoltre, in base a quanto stabilisce il Codice Civile (art.1923), le somme dovute al beneficiario sono escluse dall’asse ereditario e sono impignorabili. Da notare che anche in caso di fallimento della compagnia il capitale accantonato spettante al beneficiario resterebbe non aggredibile, garantendo quindi al beneficiario la massima sicurezza sui risparmi accantonati nel tempo.

Caccia al rendimento, tornano di moda i certificati 


Caccia al rendimento, tornano di moda i certificati - News - FinanciaLounge






TITOLI CONTABILIZZATI A VALORE STORICO


I titoli acquistati dalla compagnia e inseriti nella gestione separata – in particolare i titoli di Stato e le obbligazioni - sono mantenuti tendenzialmente fino alla loro scadenza e vengono valorizzati al prezzo a cui sono stati inizialmente acquistati : è il cosiddetto criterio di contabilizzazione a "valore storico". La rivalutazione dei titoli in portafoglio spalmata in modo lineare negli anni, in aggiunta alle cedole incassate, permette di aumentare nel tempo il valore della gestione in modo graduale e costante.

RENDIMENTO MEDIO ANNUO INTORNO AL 3%


Questo particolare meccanismo di gestione dei titoli in portafoglio ha permesso alle gestioni separate vita di registrare rendimenti lordi medi annui del 3% anche negli ultimi anni in modo piuttosto costante sebbene in graduale discesa (dal 3,9% del 2014 al 3,2% del 2018).

RENDIMENTO ANNUALE CERTIFICATO DA UNA SOCIETA’ DI REVISIONE


A differenza degli altri prodotti finanziari, come per esempio gli Etf o i fondi comuni di investimento, le gestioni separate non pubblicano infatti il valore della quota ogni giorno, una volta la settimana o al mese. All'inizio di ogni anno, viene calcolato il rendimento per l'anno solare che si è concluso: questo viene certificato da una società di revisione contabile esterna che ne attesta l’autenticità e, infine, riconosciuto agli investitori. La combinazione delle regole di bilancio e dell'attività di gestione rendono stabile e continuo nel tempo l’andamento della gestione Sseparata garantendo tranquillità e sicurezza all'investitore.

POLIZZE MULTI-RAMO


Proprio queste caratteristiche peculiari vengono sfruttate nelle polizze vita multi-ramo che consentono di collegare, in un unico contratto, le gestioni separate alle polizze unit linked, in modo da offrire al contraente la possibilità di ritagliarsi, grazie anche ai consigli del consulente di fiducia, il giusto mix tra le due diverse tipologie di polizze.

LE UNIT LINKED


I fondi interni delle unit linked, permettono infatti di partecipare nel medio lungo termine alle opportunità offerte dalle asset class più rischiose come le azioni, le obbligazioni societarie, i mercati emergenti, le valute e le materie prime.

AMPIA FLESSIBILITA’


Tramite le polizze multi-ramo, ogni risparmiatore può scegliere il giusto mix tra le due componenti, scegliendo la quota più prudente da investire nella gestione separata e quella più aggressiva da dedicare alle unit linked. Percentuali che possono essere modificate in qualsiasi momento per adeguarle sia alle mutate condizioni dei mercati finanziari e sia alle esigenze familiari, senza dover disinvestire e senza sostenere nuovi costi: è sufficiente effettuare uno switch tra un fondo e l'altro della multi-ramo, per cambiare subito il profilo del proprio investimento coerentemente con la propria attitudine al rischio. Una flessibilità che rende questi prodotti un efficiente strumento di pianificazione finanziaria di medio lungo termine.
Share:
Trending