Contatti

Paolo Paschetta

Le città del futuro al SdRX con Pictet Am

L’asset manager organizza la conferenza “Smart is the new black. Intelligenti e sostenibili: la sfida delle città del futuro”in cui si discuterà della progettazione e sviluppo delle città “intelligenti” del futuro, nel rispetto dei criteri della sostenibilità

di Chiara Merico 28 Marzo 2019 11:15

Oltre il 50% della popolazione mondiale vive in aree urbane ed entro il 2050 si arriverà, secondo le stime, al 70%. Con l’aumento della popolazione le città dovranno essere sempre più “smart” per rispondere alle crescenti esigenze dei propri abitanti, diventando così anche una tra le più interessanti ed attuali opportunità di investimento. A questo tema è dedicata la conferenza organizzata da Pictet Asset Management alla decima edizione del Salone del Risparmio, alla quale la società partecipa in qualità di main partner. La conferenza si intitola “Smart is the new black. Intelligenti e sostenibili: la sfida delle città del futuro” e si terrà mercoledì 3 aprile alle ore 16 in Sala Silver.

TAVOLA ROTONDA SUI NUOVI MODELLI URBANI


Delle città del futuro discuteranno Carlo Ratti, professore presso il MIT di Boston, e Roberta Rocco, assessore alla Trasformazione digitale della città di Milano. Al MIT il professor Ratti dirige il Senseable City Lab, un gruppo di ricerca specializzato proprio sullo studio degli impatti delle nuove tecnologie sul modo di intendere, progettare e vivere le città. Alla conferenza di Pictet AM, il docente si confronterà con l’assessore Rocco sull’evoluzione delle smart city, una delle principali sfide a livello mondiale. I due ospiti saranno moderati da Massimo Sideri, direttore di Corriere Innovazione, dopo un’introduzione di Paolo Paschetta, country head per l’Italia di Pictet Asset Management.

TROVARE VALORE NEL MEGATREND DELL’URBANIZZAZIONE


La sostenibilità, soprattutto se declinata allo sviluppo delle città del futuro, è diventata oggi anche una delle più interessanti opportunità di investimento e Pictet Asset Management, tramite il suo comparto Pictet-SmartCity, lanciato in Italia a settembre 2018 e ultimo nato nella famiglia delle soluzioni tematiche della casa, mira a catturare l’enorme potenziale di crescita delle imprese capaci di trovare soluzioni più intelligenti alle sfide poste dall’urbanizzazione, un megatrend che vede da anni una costante crescita e ingenti investimenti a livello mondiale per uno sviluppo di città sempre più efficienti, sicure e sostenibili.

Smart city e carbon free, i megatrend del futuro


Smart city e carbon free, i megatrend del futuro






QUANDO LA CITTÀ È SMART


Una “smart city” è una città in grado di raccogliere, aggregare e analizzare dati al fine di risolvere le sfide da essa generate (inquinamento, crimini, malattie). La città del futuro mira anche a migliorare il benessere generale (mentale, fisico ed economico) dei suoi abitanti, mettendo al centro del proprio sviluppo elementi fondamentali come l’innovazione, la tecnologia, la crescita economica, la prosperità e l’impronta ambientale.

LA CATENA DEL VALORE DELLE CITTÀ INTELLIGENTI


L’attenzione è dunque volta verso l’intera catena del valore delle “città intelligenti”: la costruzione e lo sviluppo delle città (società coinvolte nel design, nella pianificazione e nella costruzione delle città del domani, con un focus su efficienza e sostenibilità); la gestione delle città (società che forniscono infrastrutture e servizi essenziali per il funzionamento giornaliero); il vivere urbano (società che offrono servizi e soluzioni adeguate per il futuro, tra cui l’abitazione, l’alimentazione e le attività ricreative).

TECNOLOGIE CHE CAMBIANO LA VITA


Paolo Paschetta, country head per l’Italia di Pictet Asset Management, ha commentato: “Il Salone rappresenta da sempre un’occasione unica per i protagonisti dell’industria del risparmio gestito per confrontarsi e condividere le prospettive e i driver per gli anni a venire. Ci auguriamo che il tema scelto per questa decima edizione, la sostenibilità, induca a riflettere maggiormente sulla responsabilità che l’industria nel suo complesso deve necessariamente avere nel guidare le scelte di risparmio a livello globale e locale. Abbiamo deciso, da parte nostra, di focalizzarci sul tema delle Smart City, uno dei megatrend più interessanti per i prossimi decenni, per indirizzare l’attenzione sull’importanza di sviluppare tecnologie volte a cambiare le modalità di vita nelle città, ridurre l’inquinamento e utilizzare le risorse nel modo più efficiente”.
Share:
Trending