Contatti

ESG

Investimenti ESG, i risultati di Etica Sgr nel Report di Impatto 2018

Il documento illustra i risultati aggiornati dell’impatto ambientale, sociale e di governance (ESG) della selezione e dell’engagement di Etica SGR rispetto al mercato.

27 Settembre 2018 15:56

Un’iniziativa di assoluto rilievo in termini di trasparenza per i clienti e per i collocatori dei fondi. È così che si può definire, in estrema sintesi, il Report di Impatto 2018. Un documento che calcola in modo concreto l’impatto dell’attività di selezione dei titoli e dell’attività di engagement che Etica SGR realizza con le aziende in cui investono i propri fondi.

PROMUOVERE LO SVILUPPO SOSTENIBILE


“Calcoliamo l’impatto in quanto abbiamo a cuore lo sviluppo sostenibile del pianeta e siamo convinti che il sistema finanziario sia chiamato a guidare e governare la transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili. Riteniamo che investire responsabilmente sia una necessità, non un’opzione e che gli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) rappresentino un fondamentale driver per la sostenibilità del Pianeta di domani” fanno sapere da Etica SGR, società di gestione del risparmio pioniera negli investimenti sostenibili e responsabili.

20 ANNI DI ESPERIENZA


Infatti, se è vero che negli ultimi anni la crescita dei prodotti sostenibili e responsabili (SRI) è stata esponenziale in tutte le parti del mondo, è altrettanto vero che l’esperienza ventennale di Etica Sgr ha evidenziato un netto tratto distintivo.
“Fin dalla sua costituzione, infatti, la società ha scelto esclusivamente questo approccio, ritenendolo un importante strumento per la creazione di valore finanziario, in termini di rendimento aggiustato per il rischio, e per la creazione di valore extra finanziario, in termini di benefici per l’ambiente e la società” tengono a sottolineare da Etica SGR.

Earth Overshoot Day, dal 1° agosto abbiamo esaurito le risorse della Terra


Earth Overshoot Day, dal 1° agosto abbiamo esaurito le risorse della Terra





OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE ONU


Tornando al Report di Impatto 2018, è importante specificare che tutte le analisi sono state effettuate prendendo in considerazione gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Questi obiettivi globali (fissati nel 2015 dai leader di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite che hanno approvato l’Agenda 2030 definendo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs) mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro le ineguaglianze, a contrastare i cambiamenti climatici e perseguire lo sviluppo sociale ed economico.

I RISULTATI DEL REPORT DI IMPATTO 2018


I risultati dello studio sono molto interessanti. Qualche dato di esempio: le società in cui investono i fondi di Etica Sgr presentano emissioni medie di CO2 inferiori del 70%, le società che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono il 49% in più rispetto al mercato, le aziende in cui investono i fondi hanno creato in media 1.689 posti di lavoro (+202% rispetto al mercato).
Su oltre 270 richieste avanzate alle aziende in fase di engagement, sono state 118 le risposte soddisfacenti.
Share:
Trending