Contatti

inflazione

Portafogli, l'importanza delle coperture dell'inflazione

Il recente stimolo fiscale, i rischi geopolitici e le tensioni sui dazi commerciali, sostengono l'importanza delle coperture dell'inflazione nel portafoglio di investimento.

15 Maggio 2018 17:23
financialounge -  inflazione PIMCO portafoglio Tiffany Wilding TIPS USA

Il comportamento tenuto giovedi scorso, 10 maggio, dai titoli azionari e quelli obbligazionari USA potrebbe costituire un importante indizio per le prossime scelte di investimento. Ne è convinta Tiffany Wilding, US Economist di PIMCO.

INFLAZIONE USA AL 2,2% ENTRO FINE ANNO


“Riteniamo che il 2018 possa essere l'anno in cui verranno al pettine i preconcetti sulla correlazione mercato azionario/inflazione, e la reazione soft del mercato alle letture dei prezzi al consumo di aprile sembra confermarlo” riferisce l’esperta di PIMCO che si aspetta un'ulteriore accelerazione dell'inflazione CPI core (al 2,3% -2,4%) prima di un ritorno in area 2,2% entro la fine dell'anno. Tiffany Wilding ammette che il deprezzamento del dollaro americano sembrerebbe aver determinato un certo aumento dei prezzi dei beni al dettaglio, con l'accelerazione di aprile nei principali prodotti (esclusi veicoli e prodotti medicali), ma, come detto, ritiene che dopo un prossimo lieve incremento, il carovita ngli Stati Uniti torni su livelli non molti distanti dal target della Federal Reserve.

NON BISOGNA ABBASSARE LA GUARDIA


Ma non per questo è il caso di abbassare la guardia. “Quando l'inflazione e l'attività reale si muovono in tandem, possiamo aspettarci che la correlazione tra le azioni e i rendimenti dei titoli nominali sia positiva. Ma quando l'inflazione tende ad aumentare mentre l'attività reale sta decelerando, le performance azionarie e le performance dei titoli nominali potrebbero entrambe vacillare. Quello è esattamente il momento in cui ci aspettiamo che le obbligazioni legate all'inflazione (inflation linked bond) registrino un extra rendimento rispetto alla media di mercato” puntualizza l’esperta di PIMCO. Un aspetto di rilievo, dal momento che proprio queste mutevoli correlazioni possono avere profonde implicazioni per la costruzione del portafoglio.

APPROFONDIMENTO
BCE, le sfide (complesse) che attendono il successore di Draghi

PROTEGGERE I PORTAFOGLI DAL CAROVITA


“Riteniamo che valutazioni al di sotto della media del pareggio sui Treasury Inflation-Protected Securities (TIPS), unitamente al crescente rischio di un’inflazione indotta dal recente stimolo fiscale, ai rischi geopolitici e alle tensioni sui dazi commerciali, possano sostenere l'importanza delle coperture dell'inflazione del portafoglio di investimento” conclude Tiffany Wilding.
Share:
Trending