Contatti

dazi

Small cap USA al riparo dai dazi commerciali e (forse) dal conflitto in Siria

Gli investitori americani si sono riposizionati: gli ETF specializzati sulle small cap USA hanno registrato afflussi mentre i fondi large cap hanno subito forti deflussi.

20 Aprile 2018 08:54
financialounge -  dazi Guerra commerciale large cap mid cap small cap USA volatilità

Le società statunitensi a piccola e media capitalizzazione hanno registrato performance inferiori all’indice S&P500 ma hanno garantito agli investitori una maggiore difesa ai venti contrari politici e normativi che, invece, hanno avuto maggiori ripercussioni negative sulle large cap. Nel corso del 2017 le small cap (+13,1%) e le mid cap USA (+14,5%) sono rimaste indietro rispetto sia all’indice S&P500 (+19,79%) e sia alle 30 large cap di Wall Street (indice Dow Jones: +25,5%): sono stati eclissati dalla crescita impetuosa delle megacap delle tecnologia e di Internet (soprattutto, ma non solo, Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Alphabet- Google, Microsoft). Ma nelle ultime settimane hanno mostrato una maggior resilienza e una minore volatilità rispetto alle large cap.

PIU’ RESILIENTI E MENO VOLATILI


Negli ultimi due mesi (dal 16 febbraio al 13 aprile scorso) mentre in media i titoli azionari USA a piccola e media capitalizzazione hanno registrato una performance invariata (-0,05%), l’indice S&P500 ha lasciato sul terreno il 2,8 per cento. Inoltre, mentre il Cboe Volatility Index (VIX), che utilizza le opzioni sull’indice S&P 500 per calcolare le aspettative di volatilità nei prossimi 30 giorni, è aumentato di oltre l'80% quest'anno, il Cboe Russell 2000 Volatility Index (RVX), è aumentato soltanto del 33% nello stesso periodo.

APPROFONDIMENTO
Small cap a livello globale, un terreno di caccia ideale per i gestori attivi

GLI INVESTITORI USA SI SONO RIPOSIZIONATI


È interessante notare come gli investitori abbiano notato questa tendenza e si siano opportunamente riposizionati. Nel mese scorso, in base ai dati di FactSet, mentre 1,8 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF small cap quotati negli Stati Uniti, circa 18,6 miliardi di dollari sono defluiti dai fondi negoziati in borsa specializzati sulle società USA a grande capitalizzazione. D’altra parte le small e mid cap sono considerate meno correlate ad alcune delle questioni che hanno guidato il trading sui mercati finanziari nelle ultime settimane.

APPROFONDIMENTO
Mercato azionario, l’importanza di non farsi distrarre dai rumori di fondo

SMALL CAP ISOLATE DALLE INCERTEZZE GLOBALI


Dal momento che le società più piccole tendono a incamerare una quantità maggiore dei loro ricavi dagli Stati Uniti, ci si aspetta che siano meno ostacolate da eventuali tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina: tensioni che hanno provocato un robusto disinvestimento dalle società a grande capitalizzazione. Un aspetto che potrebbe isolare le small e mid cap anche nel caso in cui l’attacco militare guidato dagli Stati Uniti in Siria, l'ultimo esempio di incertezza geopolitica che grava sui mercati, aumentasse di intensità.
Share:
Trending