Contatti

consulenza finanziaria

EFPA Meeting 2017, a Venezia focus sulla sostenibilità degli investimenti

Il 12 e 13 ottobre “I lidi della finanza”, appuntamento dedicato alla consulenza finanziaria, al confronto e al networking.

10 Luglio 2017 11:26
financialounge -  consulenza finanziaria EFPA EFPA meeting 2017 ESG investimenti responsabili Mario Ambrosi MiFID II

Dopo i Giardini di Naxos nel 2016, l’EFPA Meeting di quest’anno tocca un altro angolo suggestivo dell’Italia. L’evento, infatti, si terrà nel prestigioso Palazzo del Cinema del Lido di Venezia il 12 e 13 ottobre. Per questi due giorni la città lagunare sarà la capitale italiana del settore della consulenza finanziaria, con appuntamenti dedicati a confronto, aggiornamento e networking. Il tema centrale dell’edizione 2017 dell’EFPA Meeting sarà la sostenibilità.

La due giorni veneziana sarà articolata sugli active learning, sessioni di apprendimento a cura dei singoli sponsor che le hanno sottoscritte, e sui workshop delle case di gestione. Ma non solo, perché il programma prevede due momenti formativi di grande spessore. Il primo sarà un seminario, “targato” EFPA Italia, sulla  sostenibilità degli investimenti, e andrà ad analizzare gli aspetti metodologici e i criteri di classificazione dei diversi prodotti presenti sul mercato. Il secondo, invece, sarà una tavola rotonda istituzionale che porrà al centro la professione, esaminandone la sostenibilità in un contesto in profondo cambiamento in vista dell’imminente entrata in vigore della MIFID 2.

Inoltre EFPA ha promosso a livello europeo, con il contributo dell’organizzazione rappresentativa degli intermediari finanziari FECIF, una ricerca condotta dagli specialisti di GFK su quale sia il ruolo attuale del consulente finanziario, i cui risultati saranno resi noti durante la due giorni lagunare.

“Naturalmente l’offerta di consulenza prestata per conto di un intermediario si presta ad interpretazioni diverse da paese a paese in Europa. Sarà interessante conoscere e confrontare questi orientamenti anche grazie ad un proprio laboratorio di eccellenza, un Think Tank formato da professionisti provenienti dalle diverse affiliate di EFPA”, dichiara Mario Ambrosi, presidente di EFPA Italia.

Durante il secondo giorno, infine, il Meeting di EFPA Italia riserverà una sorpresa: al termine della presentazione della relazione conclusiva dello European Think Thank, sarà svelata una novità per i professionisti certificati che al momento rimane top secret. “EFPA Italia meeting si profila come un’occasione unica di incontro e discussione. Sono numerose le primarie case d’investimento e le reti di promozione finanziaria che hanno già assicurato la sponsorizzazione di un evento che da anni offre un contenuto formativo di pregio”, sottolinea Ambrosi.
Per visionare il programma completo e la lista e dei partner è possibile visitare il sito http://www.efpaitalia-eventi.it/
Share:
Trending