Contatti

diversificazione

Strategie alternative, diversificare per rispondere alle oscillazioni dei mercati

Il multi asset, se davvero tale, può beneficiare della diversificazione per mantenere un andamento più stabile ed ottenere rendimenti ponderati per il rischio più efficienti; parola di Fidelity International.

5 Giugno 2017 10:08
financialounge -  diversificazione Fidelity International infrastrutture metalli industriali morningstar Multi-Asset Investments prestiti settore immobiliare strategie alternative

Gli “investimenti alternativi”, ovvero quel set di strumenti finanziari che esulano dal tradizionale mercato fatto di azioni, obbligazioni e liquidità, rappresentano una parte fondamentale nelle strategie di investimento diversificate. Investire in asset alternativi è utile per variare la propria strategia, rendendola meno dipendente dalle oscillazioni dei mercati. Inoltre, un approccio multi asset consente di essere più reattivi di fronte a movimenti repentini del mercato sul breve periodo e, a patto di selezionarli con cura, questi investimenti riescono ad offrire un extra rendimento che impreziosisce il portafoglio.

Quindi investire con criterio negli alternativi è parte di una strategia vincente, in grado di gestire al meglio il profilo rischio/rendimento e affrontare efficacemente la volatilità. Lo sanno bene in Fidelity International, casa di investimento che nel 2017 ha vinto per il quarto anno consecutivo il Morningstar Award come migliore società multi-asset. Un riconoscimento che premia l’expertise consolidata di Fidelity nell’ambito degli investimenti alternativi.

Secondo gli esperti di Fidelity, tra gli asset alternativi più interessanti, in questa prima parte dell’anno, figurano l’immobiliare, i metalli industriali, le infrastrutture e i prestiti.

Il settore immobiliare, in particolare, può contare su fondamentali solidi e rendimenti stabili, soprattutto nell’Europa continentale, e in vista del futuro stop del quantitative easing. “Con l'approssimarsi di una nuova fase del ciclo degli investimenti – spiegano gli analisti di Fidelity nell’outlook trimestrale - una strategia mirata al reddito, basata su una conoscenza approfondita delle esposizioni ai locatari e sulla capacità di diversificare tali esposizioni, diventerà cruciale per conseguire una sovraperformance”.

Attenzione anche ai metalli industriali: “Malgrado sussistano rischi potenziali dovuti al livello della domanda cinese di metalli – commentano gli esperti di Fidelity - il rafforzamento della crescita globale rende più rosee le prospettive nel breve-medio termine”. Senza trascurare però le infrastrutture, favorite da un'offerta relativamente scarsa di progetti che sta amplificando l'effetto di una domanda già sostenuta soprattutto in Asia. Negli USA, invece, per il momento gli analisti di Fidelity suggeriscono di puntare sui gruppi del comparto impegnati nelle progettazioni.

Infine i prestiti: “Le obbligazioni ad alto rendimento – sottolineano gli analisti di Fidelity - offrono un potenziale maggiore di crescita del capitale, poiché vantano una protezione migliore dei prestiti contro il rimborso anticipato, ma dato che il ciclo si trova in una fase relativamente matura i prestiti possono offrire un profilo di reddito stabile con una migliore protezione contro i rischi di ribassi”.
Share:
Trending