Contatti

Amazon

Portafogli azionari: gli investitori preferiscono Amazon, Microsoft e Visa

Gli investitori istituzionali attivi risultano attualmente sovrappesati, rispetto agli indici di mercato, sui titoli Amazon, Microsoft, UnitedHealth e Visa.

13 Marzo 2017 09:52
financialounge -  Amazon Apple Borsa di Tokyo composizione del portafoglio Exxon microsoft portafoglio visa Wall Street

Amazon, Microsoft, UnitedHealth Group e Visa. Sono questi i titoli più sovrappesati rispetto al benchmark nei portafogli azionari degli investitori istituzionali internazionali. Mentre, sul versante opposto, quello cioè dei titoli più sottopesati in portafoglio, figurano Apple, Exxon Mobil e At&t.

L’analisi è stata elaborata da una banca d’affari svizzera che ha utilizzato i dati di proprietà degli investitori istituzionali forniti da FactSet aggregando le posizioni dei gestori attivi a livello mondiale. In sostanza, sono state sommate tutte le partecipazioni in portafoglio (trasformandone il controvalore in dollari USD) di tutti i gestori attivi. Successivamente è stata confrontata questa somma con il peso che i singoli titoli hanno nel relativo benchmark azionario: la differenza positiva o negativa ha permesso di determinare, rispettivamente, il sovrappeso e il sottopeso, del titolo nei portafogli degli investitori istituzionali attivi di tutto il mondo rispetto all’indice di mercato di riferimento.

L’analisi ha permesso di fare il confronto anche per singole aree geografiche. Per esempio, relativamente a Wall Street, il podio dei titoli in maggiore sovrappeso è composto da UnitedHealth Group, Amazon.com e Broadcom mentre quello dei titoli in maggiore sottopeso è lo stesso di quello a livello globale (Apple, Exxon Mobil e At&t).

Nell’ambito del mercato azionario europeo, invece, i tre titoli più sovrappesati in portafoglio dagli investitori istituzionali risultano essere British American Tobacco, Imperial Brands e Hexagon mentre i tre titoli più sotto pesati sono HSBC, Nestlè e Banco Santander.

Nella borsa di Tokyo, i gestori istituzionali attivi sono maggiormente esposti su NTT (Nippon Telegraph and Telephone), Japan Tobacco e Keyence Corporation, a discapito di Toyota Motor, Mizuho Financial Group e Canon.
Share:
Trending