Contatti

BNP Paribas

La Brexit costerà cara, ma alle banche della Unione europea

I grandi gruppi europei non possono fare a meno di Londra, ma restarci potrebbe avere un prezzo salato, avverte il Times.

8 Marzo 2017 09:00
financialounge -  BNP Paribas Brexit Commerzbank Deutsche Bank Regno Unito settore bancario Societé Generale Unicredit Unione europea

La Brexit sta creando problemi alle banche inglesi che vogliono continuare a operare nell’Unione europea. Affermazione corretta. Ma, ribaltando la prospettiva, è lecito chiedersi: quanto costerà alle banche europee restare a Londra? Secondo il Times, autorevole ma forse di parte, non poco.

Londra è da sempre considerata una piazza strategica. BNP Paribas, Commerzbank, Societé Generale e Unicredit, tra le altre, hanno scelto la capitale inglese come sede operativa delle proprie banche d’investimento. Multinazionali di primo piano, come Volkswagen e Renault, operano con i rispettivi segmenti finanziari a Londra. Traslocare da un giorno all’altro, seppur all’indomani di un referendum storico, sarebbe complicato.

Non a caso Deutsche Bank, senza attendere l’avvio del negoziato tra il governo May e l’UE, ha già preso contatti con la Banca d’Inghilterra per parlare del suo status post Brexit. Attualmente le oltre 70 grandi banche europee che operano a Londra godono di una regolamentazione non troppo restrittiva, in linea con quella degli altri paesi dell’UE. Con il divorzio tra Londra e Bruxelles, ovviamente, le cose cambieranno e molti hanno già chiesto una nuova “registrazione” come banche extracomunitarie, sulla scorta di quelle svizzere o americane. Una soluzione utile ad anticipare i tempi, ma che comunque costringerebbe a operare in un quadro regolatorio molto più stringente rispetto al periodo “unitario”.

Secondo Paul Sharma, amministratore delegato di Alvarez & Marsal, molto dipenderà da come l’Unione europea e la Gran Bretagna tratteranno le rispettive istituzioni finanziarie. “Penso che il processo potrà essere semplice o difficoltoso – ha detto Sharma al Times – a seconda di come loro vogliano”.

Tuttavia, a fare la differenza sarà il rapporto tra costi e benefici. Se continuare a operare nel mercato britannico diventerà troppo oneroso e difficoltoso, allora qualche banca più piccola (o che non ha business importanti a Londra) potrebbe decidere di lasciare il paese. Un’opzione, però, che le grandi banche non possono neanche contemplare vista l’importanza della piazza londinese. Per loro si tratta solo di capire quanto costerà.
Share:
Trending