Contatti

beni di consumo

Mercati emergenti, perché preferire i beni di consumo per il lungo periodo

Il titoli dei beni di consumo sono stati trascurati a favore di quelli ciclici, ma hanno dimostrato nel lungo termine profitti sostenibili e meno sensibili al ciclo.

23 Febbraio 2017 09:33
financialounge -  beni di consumo mercati emergenti utili Vontobel

La stabilità economica delle principali economie della regione e le diverse riforme strutturali. Alle quali si sono aggiunti il recupero dei prezzi delle materie prime, la bassa inflazione e la solidità dei volumi dell’export. Sono questi i principali fattori che hanno contribuito alla buona performance dei mercati emergenti nel 2016.

Ma ora, alla luce del recente robusto rally dei titoli ciclici, il team Quality Growth di Vontobel AM sottolinea l’importanza di restare pazienti al fine di fare le scelte giuste per ottenere una performance costante e sostenuta nel corso del tempo. E per farlo, spiegano perché continuano a preferire il settore dei beni di consumo a discapito dei ciclici. Questi ultimi, in particolare quelli relativi al comparto energetico e dei materiali di base, sono stati rapidissimi a scattare una volta iniziata la ripresa ma i loro utili potrebbero essere, secondo il team Quality Growth di Vontobel AM, volatili e sospinti da fattori macro-economici più ampi, il che porta tipicamente a un andamento alquanto imprevedibile dei prezzi di queste azioni.

Inoltre, dal momento che i mercati emergenti hanno mostrato in passato di essere esposti a rischi politici a seconda del paese e a contesti macro-economici problematici, il team tende a privilegiare le compagnie in grado di offrire una crescita degli utili a lungo termine sostenibile e prevedibile, anno dopo anno.

“Di solito, tendiamo a trovare più opportunità di questo tipo nei beni di consumo di base, pronto un settore meglio impostato per sfruttare le opportunità di crescita strutturale a lungo termine dei mercati emergenti. Le società di questo settore sono più strettamente collegate alla crescita della classe dei consumatori domestici e ai trend demografici favorevoli che sostengono i mercati emergenti” spiegano gli esperti del team, per niente preoccupati dal fatto che questa tipologia di titoli è risultata sotto pressione subito dopo le elezioni USA.

La loro caratteristica, nel lungo termine, è infatti quella di mostrare una crescita costante dei profitti meno sensibile ai cicli economici.

“All’interno del settore, selezioniamo le compagnie che a nostro avviso possiedono solidi modelli di business e una crescita stabile dei profitti. Riteniamo che investire in società di alta qualità come queste possa mitigare il rischio di perdite, il che può aiutare a capitalizzare gli attivi a tassi superiori nel lungo termine” conclude il team Quality Growth di Vontobel AM.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Vontobel Asset Management

Share:
Trending