Contatti

Bank of America

La stagione dei tagli delle banche USA

Le banche big USA macinano utili grazie soprattutto al trading e all’investment banking, ma continuano a chiudere centinaia di sportelli senza pietà.

25 Ottobre 2016 08:01
financialounge -  Bank of America Citi J.P. Morgan settore bancario USA Wells Fargo

Le grandi banche americane hanno tutte chiuso trimestrali positive e migliori delle attese grazie soprattutto a trading e investment banking, ma non per questo smettono di chiudere sportelli in tutti gli Stati Uniti, a centinaia.

I conti li ha fatti Business Insider basandosi proprio sui dati pubblicati nei risultati del trimestre chiuso a settembre: solo nell’ultimo anno Bank of America, Citigroup e JPMorgan hanno tirato giù la saracinesca di 389 uffici al pubblico.

È solo l’ultimo capitolo di una storia cominciata già prima della crisi, che ha visto Bank of America passare da oltre 6.000 sportelli a 4.629 al 30 settembre scorso, con la chiusura di 112 solo nell’ultimo anno. Non si tratta di tagliare i costi, ma di passare massicciamente ai canali digitali: mobile, online, e punti Bancomat.

La stessa BofA ha già 21 milioni di utenti attivi sul mobile banking con il 18% delle transazioni effettuate su device mobili. E per la banca il costo di ogni transazione è pari a un decimo rispetto alla stessa operazione fatta allo sportello.

Meno sportelli, per fare cose diverse, come quei servizi che si possono erogare solo di persona: decisioni di investimento, accensione di un mutuo, o aprire un piano di risparmio per pagare il college ai figli. Ovviamente insieme agli sportelli si riducono i dipendenti, sempre Bank of America ha in programma il taglio di 8.000 posti nella divisione consumer banking.

E non è la sola, Citi ha annunciato di aver ridotto del 7% gli sportelli in Nord America nell’ultimo anno mentre a livello globale ne ha chiusi 116 portando il totale a 2.679. Anche qui l’obiettivo è investire in tecnologia per migliorare la redditività del retail, più che mai compressa dai tassi bassi.

J.P. Morgan non è da meno con 161 sportelli chiusi in un anno. E molti ritengono che sia solo l’inizio con alcuni esperti che vedono all’orizzonte un punto critico dettato dall’automazione che imporrà una riduzione del personale di almeno il 30%.

Per ora tra i big resiste solo Wells Fargo, ma gli esperti ritengono che dovrà convincersi presto a sacrificare almeno 1.000 sportelli.
Share:
Trending