Contatti

Certema

Innovazione, l’unione delle PMI fa la forza

28 Aprile 2016 09:20
financialounge -  Certema innovazione PMI
Sei piccole e medie imprese italiane (Tosti Srl di Castel del Piano, Opus Automazione SpA di Follonica, Roggi Srl di Borgo Santa Rita, Kelly Snc di Grosseto, Datapos Srl di Firenze, Femto Srl di San Casciano), un unico laboratorio di ricerca avanzata.

È questo il Certema, una realtà che si colloca sulla frontiera tecnologica più avanzata della tecnologia multidisciplinare del made in Italy. Un esempio concreto e vincente di innovazione che dimostra come fare squadra possa permettere, anche alle piccole e medie imprese italiane (che peraltro rappresentano il tessuto manifatturiero del paese), di superare gli ostacoli degli investimenti in R&S (ricerca e sviluppo) e beneficiare dei più elevati standard qualitativi per progettare e sviluppare prodotti e servizi.

Il laboratorio tecnologico Certema, situato in Toscana, nella provincia grossetana della Maremma, è costato cinque milioni di euro nella sua fase iniziale di realizzazione (spesa che nessuna delle sei singole aziende promotrici avrebbe potuto affrontare da sola) ed ha beneficiato del sostegno della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e dai contributi della Regione e della Provincia. Il Certema opera nel campo della sperimentazione di brevetti e prototipi, persegue la ricerca applicata e la consulenza nei settori strategici della chimica, della meccanica, della domotica e della robotica, delle energie rinnovabili, della nautica, dei materiali compositi, dell’automazione e dell’elettromeccanica. E, aspetto ancora più di rilievo, è una struttura ad accesso aperto: in pratica chiunque ne faccia domanda potrà usufruire delle attrezzature, noleggiare i laboratori e avere l’assistenza del personale specializzato. I ricercatori che vi operano provengono, a rotazione, dalle aziende che partecipano all’iniziativa e dagli istituti universitari che sono stati coinvolti nel progetto, in un’ottica organizzativa versatile e flessibile.
Share:
Trending