Contatti

Global Fixed Income Opportunities Fund

Global Fixed Income Opportunities Fund - 29 febbraio 2016

10 Marzo 2016 17:07
financialounge -  Global Fixed Income Opportunities Fund Morgan Stanley
Rassegna di mercato

Dopo i cedimenti di gennaio, a febbraio gli attivi di rischio si sono trovati nuovamente in affanno a causa dei continui timori intorno alla tenuta dell’economia globale. Credito, azioni e altri mercati finanziari rischiosi hanno continuato ad arretrare in parallelo ai prezzi petroliferi, che a metà mese hanno toccato il minimo. La correzione si è attenuata verso fine febbraio, quando il petrolio e gli asset rischiosi si sono risollevati dai minimi raggiunti a metà periodo. Sono diminuiti i rendimenti delle obbligazioni governative di Stati Uniti, Eurozona e Regno Unito. La revisione a ribasso delle aspettative inflazionistiche dovuta alla flessione dei prezzi delle materie prime e alla possibilità di un ulteriore allentamento da parte della Bce, della PBoC e della Banca del Giappone ha ulteriormente rafforzato la discesa dei rendimenti. In ambito valutario, gli sviluppi più salienti sono stati il rafforzamento dello yen e l’indebolimento del dollaro Usa rispetto alle principali divise; a fare eccezione è stata la sterlina britannica, indebolitasi a causa dei timori legati alla “Brexit”.

Principali variazioni alla strategia a febbraio

1. L’esposizione creditizia complessiva (in termini di spread duration) è stata ridotta da 3,44 a 3,34.

2. La duration complessiva è aumentata da 3,42 anni a 3,84 anni.

3. Nella componente valutaria le variazioni di maggior rilievo hanno riguardato la riduzione dell’esposizione all’USD, dal 101,11% al 100,58%.

 

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto

[tooltip-fondi codice_isin="lu0694238766"]Guarda la preview del fondo[/tooltip-fondi] o consuta la scheda completa.

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending