Contatti

Global Fixed Income Opportunities Fund

Global Fixed Income Opportunities Fund - 31 dicembre 2015

14 Gennaio 2016 09:11
financialounge -  Global Fixed Income Opportunities Fund Morgan Stanley
Rassegna di mercato

Dicembre è stato un mese caratterizzato da una marcata avversione al rischio e dominato dagli interventi delle banche centrali. Nel corso del mese la Bce ha annunciato ulteriori manovre espansive, ma ha deluso il mercato, che si aspettava interventi più radicali. La decisione della Federal Reserve di aumentare i tassi d’interesse, per la prima volta in 9 anni, è stata accolta positivamente dal mercato come un segnale di solidità dell’economia Usa. I rendimenti dei titoli di Stato sono cresciuti sia in Europa che negli Usa. Il protrarsi della fase di debolezza delle materie prime ha portato al mantenimento di bassi tassi d’inflazione, esasperando i timori di spinte deflattive. La debolezza ha dominato anche i mercati azionari e creditizi. Per quanto riguarda i mercati valutari, l’aspetto più significativo è stata la debolezza del dollaro Usa rispetto alle principali divise.

Principali variazioni alla strategia a dicembre

1. L’esposizione creditizia complessiva (in termini di spread duration) è stata ridotta da 4,09 a 3,58.

2. La duration complessiva è scesa da 2,92 anni a 2,78 anni.

3. Nella componente valutaria le variazioni di maggior rilievo hanno riguardato l’aumento dell’esposizione al dollaro Usa – passata dal 102,16% al 103,31% – e la riduzione.

 

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto

[tooltip-fondi codice_isin="lu0694238766"]Guarda la preview del fondo[/tooltip-fondi] o consuta la scheda completa.

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending