Contatti

Cinzia Tagliabue

La cinghia di trasmissione tra risparmio gestito e PMI

23 Dicembre 2015 10:46
financialounge -  Cinzia Tagliabue Michelangelo Morlicchio Pioneer Investments Pioneer Progetto Italia PMI risparmio gestito Tecnocap
È uno dei primi casi concreti di investimento da parte del risparmio gestito nell’economia reale delle medie imprese italiane. È stato questo il commento di Michelangelo Morlicchio, CEO del Gruppo Tecnocap, in occasione della sottoscrizione di un prestito obbligazionario della propria società da parte di Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso di Pioneer Investments, riservato a investitori qualificati, specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane (Minibond).

L’emissione sottoscritta dal fondo di Pioneer si pone infatti l’obiettivo di sostenere il gruppo industriale, leader nel settore delle chiusure metalliche, nel suo percorso di crescita all’estero e in determinati segmenti di mercato. Per Cinzia Tagliabue, Amministratore Delegato Pioneer Investments Italia, la società di gestione del gruppo Unicredit persegue, in parallelo, un duplice obiettivo: selezionare e accompagnare i piani di sviluppo di selezionate PMI e, al contempo, offrire ai clienti nuove opportunità di investimento.

Il prestito obbligazionario, in particolare, ha un importo di 4 milioni di euro, una durata di 6 anni e una cedola annuale fissa del 6,375%. Il capitale sarà rimborsato in 4 rate mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. Il piano di rimborso prevede un periodo di pre-ammortamento pari a 30 mesi dalla data di sottoscrizione del prestito. A Novembre 2014 a Tecnocap è stato assegnato il certificato ELITE di Borsa Italiana: quest’ultimo è il percorso di formazione, affiancamento ed accompagnamento verso i mercati finanziari dedicato alle piccole e medie imprese nato circa tre anni fa dalla collaborazione di Borsa Italiana con primari istituti di credito.
Share:
Trending