Contatti

Anima Sgr

Famiglie italiane, soddisfatte degli investimenti ma poco informate

15 Dicembre 2015 10:43
financialounge -  Anima Sgr educazione finanziaria famiglie italiane
Nel complesso, quanto si ritiene soddisfatto dei suoi prodotti di investimento? A questa domanda, il 51% delle famiglie italiane ha risposto positivamente (dichiarando di essere cioè soddisfatto): si tratta di 10 punti percentuali in più rispetto al 41% di un anno fa.

È questa una delle principali evidenze che è emersa nell’edizione autunnale dell’Osservatorio ANIMA – GfK sul risparmio delle famiglie italiane, l’indagine periodica che ha come obiettivo quello di indagare sui comportamenti finanziari delle famiglie italiane in funzione dei loro progetti. Tuttavia, come rovescio della medaglia, se gli investitori si dichiarano soddisfatti dei loro investimenti, nel complesso dedicano ancora molto poco tempo all’informazione finanziaria e alla gestione dei propri risparmi: infatti ben il 53% degli investitori afferma di non dedicarsi a questa attività, mentre il 24% dedica ad essa qualche ora all’anno, il 18% qualche ora al mese e soltanto il 2% qualche ora alla settimana. Ma c’è di più.

Anche la conoscenza dei termini finanziari risulta ancora insufficiente: per il 31% degli investitori italiani è “molto scarsa” e per il 45% “scarsa”. L’aspetto positivo è che questa lacuna spinge le famiglie italiane a delegare le scelte di investimento. Infatti, se soltanto il 7% dichiara di privilegiare il “fai da te”, il 68% delega le scelte ad un professionista del risparmio e un altro 25% richiede almeno un confronto con un consulente di fiducia.

I dati dell’indagine permettono di aggiornare le tendenze in atto nel mercato italiano dal momento che la rilevazione è stata realizzata su un campione di oltre 1.300 adulti titolari di un conto corrente bancario o postale, rappresentativo di oltre 41 milioni di individui, fra cui si contano circa 10 milioni di investitori (cioè possessori di almeno un prodotto di investimento).
Share:
Trending