Contatti

Fondi obbligazionari

Obbligazionario, perché una strategia macro puo’ servire

14 Dicembre 2015 11:18
financialounge -  Fondi obbligazionari gestione attiva Goldman Sachs Asset Management GS Global Strategic Macro Bond Jonathan Xiong liquid alternative mercati valutari relative value
L’attuale contesto di mercato fa intravedere che i rendimenti ricavabili tramite le classi di attivi tradizionali saranno probabilmente inferiori rispetto a quelli ottenuti negli ultimi anni. Inoltre valutazioni azionarie piuttosto elevate, tassi di interesse sui minimi storici, possibilità di un rialzo dei tassi USA e crescita dei mercati emergenti (Cina in particolare) in decelerazione stanno creando volatilità. I gestori di portafogli obbligazionari consigliano di ampliare la diversificazione sia in termini di classi di attivi (obbligazioni governative, obbligazioni societarie a basso rischio, obbligazioni societarie ad alto rischio-rendimento, obbligazioni con rendimento legato all’inflazione, obbligazioni convertibili) che in termini valutari.

Alcuni gestori, tuttavia, sottolineano come la flessibilità e l'ampiezza di tali strategie possano permettere di migliorare il profilo di rischio / rendimento cercando, nel contempo, di ridurre la polarizzazione direzionale al ciclo economico. Le strategie che riescono ad assolvere questo compito devono, però, mostrare una bassa correlazione sia con i mercati azionari che con quelli del credito. Possono ottenere questa «neutralità» al mercato implementando approcci relative value (cioè capaci di investire al rialzo e al ribasso in uno stesso segmento di mercato), strategie hedge (cioè di copertura per limitare le perdite massime) e con altre tecniche d’investimento che di solito non sono disponibili tramite gli approcci tradizionali. Le strategie obbligazionarie macro liquid alternative possono essere particolarmente interessanti proprio perché vanno in questa direzione: possono rivelarsi utili agli investitori qualora i tassi di interesse rimangano eccezionalmente bassi ma anche se, in futuro, si dovesse affrontare l'aumento dei tassi.

Jonathan Xiong, Responsabile Fixed Income Alternative, Global Opportunities, e co-gestore di portafoglio Goldman Sachs [tooltip-fondi codice_isin="LU1111995319"]Global Strategic Macro Bond[/tooltip-fondi] ha acquisito una vasta esperienza nell’ambito delle gestioni obbligazionarie macro e spiega dove vede opportunità nel contesto attuale: “Occorre innanzitutto ricordare gli elementi del contesto di mercato: valutazioni azionarie elevate, tassi di interesse bassi, e divergenze economiche e di politica monetaria tra le principali zone chiave come gli Stati Uniti rispetto ad Europa e Giappone. Precisato questo, stiamo trovando interessanti opportunità derivanti dagli aumenti della volatilità dei mercati e le relative implicazioni sui tassi, sulle valute e sul rischio delle diverse classi di attivi” riferisce Jonathan Xiong che, inoltre, inizia a vedere maggiori opportunità dalle divergenze nei mercati emergenti.

Il manager fa notare come i fattori che hanno influenzato i mercati emergenti nel loro insieme, e cioè prezzi delle materie prime, l'esposizione verso la Cina, e il dollaro americano, varino notevolmente il loro impatto a livello di singolo paese. Ne deriva che la possibilità per ciascuno di essi di rispondere a questi fattori attraverso la gestione delle riserve monetarie e nelle decisioni di politica monetaria è altrettanto diversa. “Pensiamo che questo ambiente sarà più favorevole per le opportunità di relative value nei mercati emergenti sia nell’ambito dei tassi di interesse che dei mercati valutari. Guardiamo con interesse infine ad opportunità inattese che stanno emergendo a seguito dei cambiamenti normativi adottati nelle principali economie sviluppate, che stanno cambiando la struttura del mercato e gli incentivi disponibili ai partecipanti al mercato tradizionali, come i broker e i dealer” conclude Jonathan Xiong.
Share:
Trending