Contatti

finanza comportamentale

Insights Conference 2016, il primo evento italiano di GAM Italia

7 Dicembre 2015 19:11
financialounge -  finanza comportamentale GAM GAM Insights Conference 2016 Riccardo Cervellin suggerimenti di investimento
“Sarà una straordinaria occasione per presentare il nuovo marchio, il nostro nuovo stile, la nuova gamma prodotti che si affianca a quella tradizionale a marchio Julius Baer. Sarà davvero un evento «primo», anche per originalità e ricchezza di contenuti, ma è anche il tradizionale appuntamento che i nostri Partner sanno di avere con noi dal 2001. All’epoca con il vecchio marchio Julius Baer fummo tra i primi a promuovere gli incontri periodici con gli investitori professionali e i collocatori” fa sapere Riccardo Cervellin, Amministratore Delegato di GAM (Italia) SGR, a proposito della GAM Insights Conference 2016, roadshow organizzato dal 19 al 28 gennaio prossimi.

Il roadshow era, e lo è tuttora, l’occasione per rinnovare l’amicizia, commentare lo scenario economico e presentare i migliori strumenti di investimento. Da allora sono cambiate molte cose e anche GAM ha rivisto completamente la formula: nella GAM Insights Conference 2016 non ci saranno solo scenario economico e idee di investimento, di cui naturalmente continuiamo a parlare, ma anche il servizio ai partner con strumenti indispensabili alla loro professione come la finanza comportamentale e gli aggiornamenti sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. E la conduzione quest’anno sarà affidata ad un personaggio d’eccezione prestato per la prima volta al mondo della finanza. “Perché per noi «Accrescere il potenziale» vuol dire anche mescolare insieme saperi e competenze fra loro molto diverse. Insomma un evento nuovissimo eppure tradizionale, familiare e insieme diverso da tutti gli altri. Sarà una sfida anche per noi” sottolinea Riccardo Cervellin che poi prosegue rispondendo ad alcune domande.

Quali temi in particolare verranno trattati?
"Le trasformazioni epocali hanno conseguenze sociali, politiche, economiche globali. Cambia il modello di crescita e cambiano radicalmente i mercati finanziari. Il 2008 costituisce una cesura definitiva tra un «prima» e un «dopo», e il dopo è un mondo policentrico ed interconnesso, più globale e più fragile. Riteniamo sia urgente adottare nuovi punti di vista, nuove prospettive che mettano in grado di capire in profondità ciò che sta accadendo, nella politica, nell’economia, nei mercati finanziari dove si verificano fenomeni inediti come i rendimenti negativi. Come gestori e come consulenti, prima riconosciamo la mutazione epocale di cui siamo testimoni, prima saremo in grado di adottare anche nei portafogli le strategie più adatte per avere successo nella «nuova normalità». Parleremo quindi di soluzioni Long/short (che prevedono in un unico portafoglio posizioni rialziste e ribassiste) e di soluzioni market neutral (che adottano scelte di portafogli neutrali rispetto al mercato sottostante di riferimento) come antidoto alle incertezze del mercato alla sempre più rara decorrelazione fra le classi di attivo. Parleremo di Multi Asset come porti sicuri per quegli investitori che incerti sul futuro dei mercati preferiscono affidarsi a mani esperte. E parleremo della necessità per il consulente e, soprattutto, del suo cliente di adottare un approccio orientato al «long term thinking». Lo faremo insieme ad uno psicologo e assieme ad una personalità di spicco nell’ambito del giornalismo e dell’educazione finanziaria. Una celebre frase di Rainer Maria Rilke «il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che accada» è stata al centro delle riflessioni nel nostro Roadshow del 2015. Le nuove prospettive, l’urgenza di cambiare il punto di vista per capire le trasformazioni in atto saranno al centro della GAM Insights Conference 2016".

Quali professionisti di GAM parteciperanno?
"Rendimenti modesti ed elevata volatilità, è questa la cifra di questo tempo e il 2016 sarà ancora sotto il segno delle strategie multi asset e alternative, strumenti utili da affiancare alle strategie direzionali. Dunque saranno con noi gestori specialisti di queste strategie con storie di successo da raccontare. Ma nel panel degli ospiti non ci saranno solo gestori: abbiamo rivoluzionato la formula e avremo con noi esponenti della cultura e del giornalismo, in una formula innovativa che siamo convinti sorprenderà piacevolmente i partner e gli amici che parteciperanno al Roadshow".

Di che sorprese si tratta? potete dare una anticipazione?
"Per essere tale la sorpresa va custodita gelosamente! Quello che possiamo dire è che affronteremo ogni argomento con estrema cura e in un contesto di originalità. Diciamo, per darvi qualche indizio, che partecipare la nostro Roadshow sarà come fare un pit stop per fare il pieno e ripartire nella sfida quotidiana della professione con più gas e più energia!"

A chi è dedicato o invitato a partecipare?
"Ricordiamo che l’evento è riservato agli investitori professionali e alle controparti qualificate. Il nostro invito si rivolge a tutti i nostri Partner, ai consulenti, ai banker, agli uomini di banca che tutti i giorni hanno a che fare con una clientela sempre più informata ed esigente. Siamo convinti di rendere loro un buon servizio presentando una interpretazione «olistica» dello scenario (esaminato e analizzato cioè da più punti di vista e angolature). Il cambiamento non è a compartimenti stagni, al contrario gli ambiti del sociale e dell’economico si confondono tra loro e si sovrappongono alle dinamiche comportamentali di investitori privati e professionali. Per questo un buon consulente non può sottrarsi alla sfida di dotarsi di metodi non convenzionali per capire le nuove frontiere del sistema economico e finanziario, di come i fenomeni monetari straordinari plasmano economia e società. Non perdiamoci di vista perché, come dice Charlie Brown, «quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia le domande»".

 

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a "Be in GAM..E",  un contest che metterà in palio un viaggio a Londra. Per partecipare basta registrarsi cliccando su questo link.
Share:
Trending