Contatti

caviale

Dall'Iran torna il caviale, l’altro “oro nero”

26 Novembre 2015 10:29
financialounge -  caviale iran petrolio settore alimentare
Nel 2000 ne vendeva sul mercato mondiale 40 tonnellate l’anno. L’anno scorso ne ha esportata solo una tonnellata. Il mercato si è prosciugato per le sanzioni imposte contro il programma nucleare, ma proprio in vista della riapertura alle esportazioni l’Iran ha progetti ambiziosi per il caviale, l’altro “oro nero” dell’economia di Tehran.

E stanno partendo una serie di progetti ambiziosi, come quello sulle coste del Mar Caspio guidato da Ishaq Islami, manager della società private Ghareh Boron Caviar Fish Farm, che nel piccolo villaggio di Goldasht ha messo in cantiere allevamenti in grado di produrre mezzo milione di storioni l’anno.

Il Washington Post riporta che l’investimento previsto è di 100 milioni di dollari ma i tempi sono lunghi: ci vogliono 12 anni in media perchè arrivi all’età di produzione del caviale. Del mezzo milione di storioni allevati a Goldasht ben 110.000 sono di qualità Beluga, la più pregiata, il cui prezzo all’ingrosso arriva a 3.000 dollari il chilo. L’allevamento prevede di esportare 30 tonnellate di caviale e 2.000 tonnellate di carne di storione nei prossimi tre anni. Nel 2018 le esportazioni dell’allevamento potrebbero valere due giorni di produzione petrolifera, ai prezzi attuali di $42 al barile.
Share:
Trending