Contatti

consumi

Portafoglio bilanciato, moderato ottimismo guardando al 2016

18 Novembre 2015 11:20
financialounge -  consumi dollaro Ethenea Ethna-AKTIV Fondi bilanciati inflazione settore dei servizi
Alla luce dell’attuale contesto dei mercati e in base alle prospettive per i prossimi 12 mesi, il fondo bilanciato flessibile [tooltip-fondi codice_isin="lu0136412771"]Ethna-AKTIV [/tooltip-fondi]dovrebbe riuscire a registrare un rendimento 2016 compreso tra il 5% e il 7%. Una possibile performance frutto del contributo, tra il 2% e il 3%, della componente obbligazionaria, di un punto percentuale delle strategie valutarie di portafoglio, e dell’apporto, tra il 2% e il 3%, degli investimenti azionari.

È una delle principali previsioni emerse nella conference call del 17 novembre scorso, in base alla presentazioni degli esperti di ETHENEA, la società di gestione degli Ethna Funds. La fotografia scattata dai professionisti di ETHENEA mette in risalto che la crescita risulta attualmente supportata, sia in Europa che negli Stati Uniti, da un ciclo di consumi robusto che, peraltro, tende ad evolvere in modo proporzionale al miglioramento del mercato del lavoro. Un contesto nel quale mentre il settore dei servizi è in costante crescita, mentre le industrie manifatturiere stanno perdendo slancio: inoltre, gli investimenti e l'esportazione rimangono nel complesso deboli, riflettendo il rallentamento della produzione industriale globale. Il dollaro forte, le basse quotazioni delle materie prime e il rallentamento della produzione industriale, trascinano al ribasso sia la crescita che l'inflazione. Quest’ultima, in particolare, dovrebbe restare al di sotto degli obiettivi della banca centrale nel prossimo futuro (2%), ma un recupero del costo della vita dovrebbe concretizzarsi presto a seguito del fatto che gli effetti della riduzione dei prezzi del petrolio stanno scomparendo.

“Ci aspettiamo che nel mese di dicembre possa materializzarsi una divergente politica monetaria tra gli Stati Uniti e la zona euro” rilevano gli esperti di ETHENEA secondo i quali la Fed sembra intenzionata ad alzare i tassi americani nella riunione del prossimo mese se le attuali condizioni di fondo resteranno soddisfatte, mentre la BCE dovrebbe tagliare il tasso sui depositi ed ampliare il suo programma di QE (quantitative easing). Tra le principali mosse adottate nei portafogli dei tre fondi, emerge un aumento dell’esposizione azionaria netta, un incremento della qualità del credito e una riduzione sensibile all’esposizione al dollaro USA. Secondo gli esperti di ETHENEA, infatti, a parte un possibile rialzo di breve termine a dicembre nel caso in cui la Fed rialzi i tassi (evento ritenuto probabile), il biglietto verde non sembrerebbe avere molti margini per un ulteriore apprezzamento.

Yves Longchamp, Head of Research presso ETHENEA Independent Investors (Schweiz) AG, esprime le sue previsioni in attesa delle decisioni decembrine di Fed e BCE.

ETHENEA_Screenshot_11_2015_Marktkommentar
Share:
Trending