Contatti

dati macroeconomici

Mercati, ora la decisione della Fed sarà orientata dai dati macro economici

4 Novembre 2015 10:42
financialounge -  dati macroeconomici Federal Reserve Jim Caron Morgan Stanley
“Se le condizioni finanziarie continueranno a rimanere espansive fino alla prossima riunione del 16 dicembre, con ogni probabilità la Fed procederà al rialzo dei tassi USA. Questo dovrà essere confermato dai prossimi dati economici: in tutti i casi, le possibilità che le condizioni finanziarie rimangano espansive sono del 50%” commenta così Jim Caron, Managing Director e Senior Portfolio Manager del Global Fixed Income Team di Morgan Stanley Investment Management, l’esito dell’ultima riunione del FOMC della Fed della scorsa settimana. Secondo il manager, si può pertanto affermare che la dichiarazione della Fed abbia ottenuto il proprio scopo: modificare l’orientamento dei mercati, concentrando la loro attenzione sui dati.

“L’obiettivo della riunione della Fed era di segnalare ai mercati che le probabilità di un rialzo in occasione dell’incontro di dicembre sono del 50%: ora il mercato è al livello neutro, senza sbilanciamenti in un senso o nell’altro per quanto riguarda la prossima mossa della Fed, e si può ora concentrare senza disturbi sui dati economici quale fattore principale della decisione che la Fed assumerà a dicembre” sostiene Jim Caron secondo il quale la funzione di reazione della politica monetaria della Fed, che rappresenta il fattore determinante della decisione, si basa sulle condizioni finanziarie dei mercati.

“Le condizioni finanziarie sono una misura delle variabili economiche, quali i corsi azionari e i differenziali creditizi, che forniscono il feedback necessario per capire quanto le condizioni dell’economia siano rigide o meno. Ebbene, le condizioni finanziarie si sono allentate dall’ultima riunione del 17 settembre, mentre i mercati azionari e creditizi hanno registrato dei miglioramenti” ricorda infine il manager.
Share:
Trending