Contatti

Aymeric Forest

Mercati emergenti, ecco la soluzione income di tipo multi asset

15 Luglio 2015 12:32
financialounge -  Aymeric Forest Carlo Trabattoni fondi multi asset Iain Cunningham mercati emergenti Schroder ISF Emerging Multi-Asset Income Schroder ISF Global Multi-Asset Income Schroders
Si chiama Schroder ISF Emerging Multi-Asset Income e rappresenta una soluzione “income” che investe in modo diversificato e dinamico nei mercati emergenti.

La propone Schroders alla luce del contesto in cui la domanda di reddito da parte degli investitori resta elevata. Il fondo, più in particolare, investe in modo flessibile su una vasta gamma di asset class e settori nei Paesi emergenti, potendo contare sugli input degli specialisti internazionali di Schroders sui diversi mercati: a questo proposito giova ricordare che il team Multi-Asset di Schroders, è composto da più di 100 professionisti e gestisce 106,8 miliardi di euro per conto di clienti in tutto il mondo.

Il comparto, Schroder ISF Emerging Multi-Asset Income, il cui obiettivo è quello di una distribuzione annuale dal 5% al 6%, segue un processo dinamico di allocazione del portafoglio e controllo del rischio: la gestione è affidata ad Aymeric Forest e di Iain Cunningham, co-gestori anche di Schroder ISF Global Multi-Asset Income che, lanciato il 18 aprile 2012, ha oggi un patrimonio in gestione pari a 5,8 miliardi di euro, con oltre 1 miliardo di euro raccolto in Italia nel solo 2014.

“Gli investitori devono essere più selettivi rispetto ai diversi Paesi e tipologie di asset. È necessario gestire attivamente i tassi di cambio: mentre un mercato locale obbligazionario o azionario potrebbe apprezzarsi, la valuta locale potrebbe deprezzarsi. L’approccio Multi-Asset permette di beneficiare della dispersione dei prezzi delle asset class creata da cicli monetari ed economici divergenti tra Mercati Emergenti e potenzialmente di ridurre i rischi di drawdown rispetto all’investimento in singole asset class” ha commentato Aymeric Forest, Head of Multi-Asset Europe, Schroders e co-gestore di Schroder ISF Emerging Multi-Asset Income, mentre Carlo Trabattoni, Head of Pan-European Intermediary Business, Schroders, ha sottolineato: “In Schroders il business Multi-Asset ha continuato a crescere e consolidarsi, in risposta ai clienti in cerca di diversificazione e di fonti di reddito costante. Il nuovo fondo punta a soddisfare queste esigenze con un focus sui Mercati Emergenti e, sebbene quest’area abbia di recente incontrato degli ostacoli, consente agli investitori con un orizzonte di medio-lungo periodo di beneficiare delle opportunità offerte da alcune fra le economie più dinamiche del mondo”.
Share:
Trending