Contatti

FACTA

FATCA, due giornate di studio formativo organizzato da Assogestioni

8 Luglio 2015 10:26
financialounge -  FACTA
Si terrà il 14 e il 15 luglio presso lo StarHotels Rosa Grand di Milano, il corso a pagamento FACTA al via: obblighi di comunicazione e altri adempimenti a carico degli intermediari italiani organizzato da Assogestioni Formazione e finalizzato ad una completa analisi del quadro normativo nazionale alla luce dell'esperienza quinquennale maturata dall'Associazione.

Tra i principali obiettivi delle due giornate figurano le possibili risposte ad importanti interrogativi relativi agli adempimenti previsti dalla nuova normativa e alle tipologie di intermediari coinvolti, visti anche i tempi tecnici ravvicinati per l'invio della prima comunicazione, fissato entro 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.

Ma cos’è la FACTA? È la Foreign Account Tax Compliance Act, ovvero la tanto attesa legge di approvazione dell'intesa firmata dal nostro Paese con il Governo americano il 10 gennaio 2014 che, dopo un lungo iter, è stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale. Nei prossimi giorni, invece, è attesa la pubblicazione del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di attuazione di tale legge, e quella relativa al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate (di cui sono già noti i contenuti), che fornirà le specifiche tecniche e le istruzioni per l'invio delle informazioni da parte degli intermediari.

L’insieme della legge e dei relativi decreti attuativi introducono, a partire dal primo luglio 2015, le nuove disposizioni informative che le istituzioni finanziarie italiane dovranno rispettare rendendo noti i dettagli relativi ai conti finanziari di cui sono titolari investitori statunitensi, anche se tale titolarità è espletata in modo indiretto.
Share:
Read more:
Trending