Contatti

cat bond

Cat bond, gli investitori possono spuntare fino al 5%

20 Aprile 2015 14:10
financialounge -  cat bond John Seo Regno Unito
Il governo britannico ha recentemente annunciato, nell'ambito dei propri piani di bilancio, la propria intenzione di modificare la legislazione fiscale per permettere l'emissione e la domiciliazione di cat bond (catastrophe bond, le emissioni obbligazionarie emesse per coprire i possibili danni dei disastri naturali) nel Regno Unito, dando così un segnale chiaro dell'importanza sempre maggiore che questi titoli rivestono per i mercati assicurativi globali.
Una modifica di questo tipo abbasserebbe il costo della commercializzazione dei cat bond, accelererebbe la crescita del mercato e favorirebbe la creazione di condizioni ancor più favorevoli per gli investitori in cat bond.

“Nel frattempo, il recente miglioramento dell'equilibrio fra offerta e domanda ha giovato al mercato. Al momento le obbligazioni sono negoziate con uno sconto rispetto al loro prezzo d'emissione originario, fenomeno cui si era assistito per l'ultima volta nel settembre del 2012” riferisce John Seo, gestore del GAM Star Cat Bond Fund per il quale l'aumento delle emissioni ha restituito il potere di scelta agli investitori.
“Quest'anno, un incremento o una diminuzione del solo 0,25% del rendimento offerto è stato sufficiente per approfittare di diversi nuovi cat bond, passando da titoli con una richiesta di sottoscrizione 3 volte superiore a quella prevista ad altri il cui lancio è fallito del tutto o è stato prossimo al fallimento; si tratta di una disciplina dei prezzi eccezionale, se si considera la generale mancanza di obbligazioni ad alto rendimento sui mercati obbligazionari tradizionali. Di conseguenza, i rendimenti dei cat bond sono migliorati per la prima volta dal 2012” ricorda John Seo sebbene, come ricorda proprio il precedente del 2012, un aumento delle emissioni nel primo trimestre non si traduca necessariamente in rendimenti solidi per la prima parte dell'anno.

“Ma questo non deve essere considerato come un indicatore principale dell'anno nel suo complesso. Dato l'impatto dei flussi, è difficile preannunciare i rendimenti trimestrali in questo mercato, ma la scadenza relativamente breve delle obbligazioni rende le cose più prevedibili sull'arco di un anno intero. Qualsiasi cambiamento del comportamento del mercato richiede del tempo prima di sortire un qualche effetto sulla performance; pertanto è essenziale considerare i rendimenti dell'anno intero, incoraggiati dagli eventi verificatisi nei mesi iniziali dell'anno” sostiene John Seo che, per quest'anno, delinea un modello di performance simile a quello del 2012.
“In assenza di eventi di perdita rilevanti, quest'anno le condizioni del mercato sono tali da consentire un rendimento del 4-5% per chi ha investito in cat bond” è infatti la previsione finale di John Seo.
Share:
Trending