Contatti

crediti deteriorati

Azionario India, le basi per un mercato toro per molti anni

6 Marzo 2015 11:10
financialounge -  crediti deteriorati Fondi azionari india Madhav Bhatkuly PIL
Un incremento di circa l’8% per il PIL nei prossimi 12 mesi e, in seguito, una crescita a due cifre. Sono i dati di maggiori rilievo che emergono dalla lettura di una ricerca economica discussa dal Governo indiano il 27 febbraio scorso.
“Il bilancio statale presenta inoltre una solida base per sostenere la crescita economica, con una maggiore inclusione finanziaria. L'India è in un’ottima posizione, sta iniziando un nuovo ciclo degli utili e sta intraprendendo una politica monetaria espansiva. Il Paese è in una fase di cambiamento politico, che renderà molto più facile fare business. A nostro avviso ciò, insieme ai bassi prezzi del carburante e al conseguente disavanzo commerciale in miglioramento, dovrebbe gettare le basi per un pluriennale mercato toro” ha commentato Madhav Bhatkuly, CIO di New Horizon Investments e gestore del fondo GAM Star India Equity.
Tornando all’indagine, affiora la necessità di un focus maggiore sul settore manifatturiero e di un miglioramento dell’economia digitale. Un aspetto ancora più interessante è stato l’impegno del governo ad incrementare gli investimenti per le reti stradali e ferroviarie, per aumentare il supporto logistico all’industria manifatturiera. Il budget di bilancio ha colto gli spunti contenuti nei risultati dell'indagine economica, con l’impegno del Governo ad aumentare il sostegno per la rete stradale del 40%, con l'intenzione di consegnare ulteriori 100 mila chilometri di strade asfaltate, e quello per le infrastrutture ferroviarie del 50%. Benché non siano stati fatti annunci eclatanti nel piano di bilancio indiano 2015, si sono tuttavia ravvisati numerosi elementi promettenti che gettano le basi per un futuro solido.
“Il governo ha peraltro confermato il suo impegno alla disciplina fiscale con l'obiettivo di ridurre il deficit al 3% del PIL entro il 2018. Tuttavia, gli annunci più significativi sono stati di carattere qualitativo. Nel bilancio è illustrata una chiara road map di regolamentazione delle attività di impresa, dato che in India le aziende sono state fino ad ora costrette a richiedere le autorizzazione prima di avviare le attività. Un quadro normativo articolato rimuove l’attuale processo di richiesta e ottenimento di approvazioni e tale miglioramento renderà molto più semplice l’attività di impresa in India” fa presente Madhav Bhatkuly.
Emerge una chiara focalizzazione sulle questioni finanziarie, in particolare nelle zone rurali dell'India, con l’aggiunta di 125 milioni di nuovi conti bancari. Nel lungo periodo questo aiuterà le famiglie a reddito più basso a evitare di rivolgersi agli usurai e faciliterà i trasferimenti diretti in denaro dei sussidi sociali, aiutando la lotta alla corruzione e migliorando i tassi di risparmio. Inoltre, è stato fissato l’obiettivo di dare una casa a tutti entro il 2022, cosa che dovrebbe generare 70 milioni di nuove case. Sarà presentato un codice fallimentare esaustivo e verranno migliorate le strutture giudiziarie. Il recupero dei crediti in sofferenza è stato molto impegnativo in India, dato che molti inadempienti intenzionali scappavano. Questo nuovo provvedimento riguarderà le società finanziarie, bancarie e non, un fattore molto positivo sia per gli istituti di credito sia per l’efficienza dei capitali all’interno di un’economia con scarsa disponibilità di capitale. É stato infine istituito un piano chiaro per ridurre le imposte societarie del 5% nei prossimi cinque anni.
Share:
Trending