Contatti

Piazza Affari

Borsa italiana, oggi il debutto sul listino dei primi fondi quotati

24 Febbraio 2015 11:48
financialounge -  Piazza Affari quotazione fondi comuni
“Con la quotazione dei primi OICR aperti, diventa oggi possibile acquistare o vendere un fondo in Borsa, godendo della trasparenza, efficienza e tutela propria dei mercati regolamentati, nel rispetto delle normative europee. Si tratta di un ulteriore passo verso il completamento dell’offerta di strumenti finanziari attraverso i mercati di Borsa Italiana” ha commentato così Silvia Bosoni, Responsabile listing su ETFplus di Borsa Italiana, il debutto ufficiale sul listino di Piazza Affari dei primi strumenti sul segmento del mercato ETFplus dedicato ai fondi comuni aperti.

Si tratta, per la precisione, di 12 comparti della lussemburghese New Millennium Sicav, promossa da Banca Finnat. Gli strumenti sono negoziati sul mercato ETFplus, nel segmento aperto lo scorso 1° dicembre dedicato ai fondi comuni d’investimento UCITS (diversi dagli ETF).
I fondi quotati sono accessibili a tutti gli intermediari aderenti, anche indirettamente, a ETFplus, raggiungendo così un’ampia platea di investitori, sia istituzionali che retail, che potranno quotidianamente acquistarli o venderli ad un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, calcolato e reso noto il giorno successivo. Banca Finnat svolgerà l’attività di Operatore Incaricato a supporto della liquidità; la liquidazione dei contratti avviene in Monte Titoli il terzo giorno successivo alla conclusione dei contratti, secondo il calendario di settlement dello strumento.
Share:
Trending