Contatti

capitalizzazione

Giornale&Caffè, ecco a voi la forza del risparmio giornaliero

19 Febbraio 2015 11:45
financialounge -  capitalizzazione Giornale & Caffè Pierluigi Giverso risparmi
Anche piccoli importi, se accumulati e investiti con costanza, possono diventare valori considerevoli. A questa tesi Anima Sgr ha voluto dare un’idea concreta per dimostrare a tutti i risparmiatori che la costanza nel tempo dell’investimento, anche il più piccolo, è capace di generare capitali sorprendenti.
Per farlo, la società di gestione indipendente, ha messo a punto un simulatore semplice e immediato che elabora in tempo reale il patrimonio accumulato per esempio nel caso in cui i genitori avessero risparmiato ogni giorno pochi euro per i figli da quando sono nati, oppure il capitale accumulato se se ogni giorno, dal compimento della maggiore età, si fosse accantonato l’equivalente di un giornale e di un caffè.
Ogni risparmiatore può avere la risposta a queste e ad altri interrogativi di questo genere collegandosi gratuitamente al sito www.giornalecaffe.it, inserire l’anno dal quale far partire il calcolo dei propri possibili risparmi e il calcolo è fatto: in un attimo il simulatore mostra quale sarebbe oggi il patrimonio a disposizione.

Il gioco, chiamato Giornale & Caffè per esemplificare le piccole somme che ogni giorno si dedicano all’acquisto di beni di consumo comuni, ha lo scopo di far toccare con mano come pochi euro, moltiplicati per molti giorni e con il tocco magico della capitalizzazione composta degli interessi, possano trasformarsi in cifre importanti.
Senza trascurare un altro importante vantaggio nell’investire a rate cifre tutto sommato contenute: dato il valore modesto del singolo investimento, le preoccupazioni sul timing di entrata («è questo il momento buono?» «E se domani la Borsa inizia a scendere?») risultano neutralizzate, in quanto la progressività e la costanza dell’investimento consentono di mediare i prezzi di acquisto: come dire che, risparmiare e investire piccole cifre, mese dopo mese, può permettere negli anni di accantonare capitali davvero importanti e funzionare da antidoto allo stress sul momento di mercato.

Ma com’è calcolato il capitale cumulato negli anni?
La simulazione si basa sull’effettivo costo di due tazzine di caffè e di un quotidiano nei decenni passati e ipotizza l’investimento di queste piccole somme (ai giorni nostri, poco più di un migliaio di euro in un anno) in un portafoglio diversificato, rappresentato sinteticamente per il 30% dall’indice delle azioni americane S&P500 (scelto perché dotato di una serie storica molto lunga) e per il 70% dall’indice obbligazionario Bankit Bot a 1 anno (sostituito dall’indice dei prezzi al consumo Istat fino al 1989).
“Per avvicinare le persone al risparmio occorrono nuovi strumenti e nuovi modi di comunicare. Giornalecaffe.it è un esempio di come si possa fare educazione finanziaria in maniera semplice, divertente e allo stesso tempo efficace, rispondendo perfettamente alla missione di Anima di fornire strumenti e risposte concrete ai progetti economici delle famiglie italiane”, ha commentato Pierluigi Giverso, direttore marketing di Anima.

Ogni risparmiatore può avere la risposta a queste e ad altri interrogativi di questo genere collegandosi gratuitamente al sito www.giornalecaffe.it.
Share:
Trending