Contatti

BNP Paribas L1 Multi-Asset Income

Idee di investimento - Multi Asset -02 febbraio 2015

2 Febbraio 2015 10:00
financialounge -  BNP Paribas L1 Multi-Asset Income fondi multi asset idee di investimento Invesco Global Targeted Returns Fund Pictet Multi Asset Global Opportunities
“Il 2014 è stato un anno complesso per le decisioni di investimento: la ricerca di rendimenti capaci di enfatizzare la protezione della performance in un contesto di alta volatilità dei mercati ha rappresentato un’importante tematica per la crescita dell’industria del risparmio gestito e la chiave di volta per Invesco è stata la capacità di anticipare strategicamente l’offerta di prodotti Multi Asset, in grado di offrire flessibilità nelle strategie di asset allocation delle famiglie. In particolare, abbiamo lanciato già a marzo 2014 in Italia il fondo Invesco Global Targeted Returns Fund, sperimentato con successo all'estero, in grado di cogliere le opportunità offerte dalle diverse asset class e di offrire un'autentica diversificazione favorendo la ripartizione del rischio e generando rendimento positivo”, ha commentato Sergio Trezzi, Managing Director, European (ex UK) Head of Retail, Sales and Client Service and LATAM, nonchè Country Head di Invesco per l’Italia nell’articolo “Nel 2014 Invesco primo gestore estero per raccolta netta”.
D’alta parte l’offerta di soluzioni multi asset rappresenta uno dei filoni più gettonati dagli asset manager attivi sul mercato italiano. Tra le proposte in questo segmento si segnalano, ad esempio, quelle firmate da Pictet Asset management e da BNP Paribas Investment Partners.
In particolare, il fondo Pictet - Multi Asset Global Opportunities (MAGO), è studiato per attraversare questa fase di mercato in un’ottica di diversificazione, flessibilità e decorrelazione rispetto alle tradizionali classi d’investimento: il suo obiettivo consiste nel battere l’indice composito 30% MSCI World e 70% JP Morgan EMU Gov. IG su un periodo di 3-5 anni, massimizzando l’indice di Sharpe, ovvero il rapporto tra rendimento e rischio. Un indice che, tuttavia, non rappresenta un benchmark «da prospetto informativo» quanto piuttosto un punto di riferimento.“Ci proponiamo di battere questo benchmark in termini di Sharpe Ratio. Questo significa che in momenti di elevata turbolenza la nostra priorità è quella di proteggere il patrimonio dei sottoscrittori evitando l’esposizione a rischi elevati” spiega nell’articolo “Il tratto distintivo della nostra market intelligence” Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet Asset Management che poi aggiunge: “In tal senso il comparto MAGO ha una missione prioritaria per chi ricerca rendimenti soddisfacenti ma stabili al tempo stesso: gestire attivamente il rischio azionario, del quale oggi non si può fare a meno ma che chiaramente è fonte di volatilità. Il limite invalicabile di volatilità è l’8% misurata sulla performance giornaliera annualizzata ma l’obiettivo della nostra gestione attiva è di mantenerla intorno al 5%, cioè circa la metà rispetto a quella registrata negli ultimi 3 anni da un BTP con scadenza decennale. In linea di massima il comparto MAGO, che può investire in un vasto insieme di attività e strumenti finanziari, ha un’esposizione azionaria che oscilla tra zero e 50% e una obbligazionaria tra il 50 e 100%”.

La mission del fondo BNP Paribas L1 Multi-Asset Income è quella di proporre una soluzione d'investimento unica per generare valore attraverso un portafoglio multi-asset diversificato e flessibile puntando ad ottenere un rendimento annuo del 4% Un obiettivo, quest’ultimo, costantemente raggiunto negli ultimi anni (ma, tuttavia, non garantito nei prossimi) grazie all’adozione di un approccio gestionale basato sull’analisi fondamentale per investire attivamente su strumenti finanziari che generano reddito a livello globale: azioni ad alto dividendo, valori immobiliari quotati che versano redimenti elevati, obbligazioni societarie (investment-grade e high-yield) e titoli di Stato.
La diversificazione offerta dalle strategie multi-asset consente di investire su un'ampia serie di tipologie di attivo per cogliere prontamente tutte le opportunità favorevoli, traendo vantaggio da varie configurazioni di mercato. In generale, una strategia diversificata offre un migliore rapporto rendimento/rischio rispetto ad un approccio che si concentra su un solo strumento finanziario: in effetti, i rendimenti obbligazionari potrebbero essere troppo bassi per alcuni investitori mentre è possibile che altri clienti ritengano le azioni troppo rischiose. Un approccio multi-asset consente di bilanciare i rischi che si corrono per ottenere una remunerazione più elevata controllando al contempo i rischi.“La diversificazione del fondo garantisce che la ricerca di remunerazione non venga condotta a scapito del controllo del rischio. Il rendimento non viene ottenuto solo attraverso la strategia flessibile multi-asset, ma anche nell’ambito di ciascuna tipologia di attivo. In base alle indicazioni ottenute dall’analisi fondamentale, i nostri esperti dei mercati azionari selezionano i titoli che presentano le potenzialità di versare dividendi elevati e in crescita. Analogamente, i nostri specialisti obbligazionari sono focalizzati sulla selezione rigorosa di titoli, investment- grade e high-yield, da includere in portafoglio” spiega nell’articolo “Il multi asset che con rigore controlla i rischi e seleziona i titoli” Bart Van Poucke, gestore del comparto BNP Paribas L1 Multi-Asset Income.
Share:
Trending