Contatti

cat bond

Idee di investimento - Obbligazioni - 17 novembre 2014

17 Novembre 2014 10:00
financialounge -  cat bond Diversified Alpha Plus Low Volatility dollaro GAM Star Cat Bond idee di investimento mercati emergenti mercati obbligazionari
“Le politiche monetarie divergenti tra gli Stati Uniti e le altre grandi aree economiche detteranno l’agenda anche agli investitori obbligazionari chiamati ad affrontare tre sfide in particolare: un dollaro forte, le commodities deboli, e i tassi di interesse attesi in crescita” avverte Carlo Benetti, Head of Market Research & Business Innovation di Swiss & Global nell’articolo “Le tre principali sfide degli investitori obbligazionari” sebbene, per lo strategist, l’obiettivo prioritario per il risparmiatore resta la ricerca di nuove fonti di rendimento e di flussi cedolari in grado di conservare nel tempo il valore reale del capitale, vero e principale scopo dell’investimento obbligazionario.

Proprio in quest’ottica, Morgan Stanley Investment Management ha messo a punto Diversified Alpha Plus (DAP) Low Volatility. Il nuovo comparto, come spiegato nell’articolo “Ecco il Diversified Alpha Plus (DAP) Low Volatility” è infatti nato su una specifica richiesta dei clienti ed è stato sviluppato per conseguire un rendimento obiettivo del 5% nei 12 mesi , con una volatilità del 5% e un beta (correlazione ai movimenti del mercato azionario globale) dello 0,25. In pratica, le medesime posizioni in portafoglio dello storico fondo DAP ma con percentuali dimezzate: il comparto Diversified Alpha Plus (DAP) prevede infatti un rendimento target annuale del 10% (su un orizzonte temporale d’investimento di 24-36 mesi), una volatilità massima del 10% e un beta dello 0,50.

Ha invece l’obiettivo di realizzare un reddito solido e sostenibile generato dagli investimenti sottostanti, di cui un quattro per cento all’anno viene distribuito agli investitori, il comparto FF Global Income Fund di Fidelity Worldwide Investment. Nell’articolo “Tre motori a reddito fisso per generare una cedola annua del 4%” si elencano le tre principali asset class che vengono combinate opportunamente con l’esperienza pluridecennale nei mercati obbligazionari di tutto il mondo del team di gestione: bond con elevato merito creditizio, sia societari che governativi, obbligazioni high yield e debito dei mercati emergenti.

Nel frattempo, aumentano gli asset manager schierati a favore di un rialzo duraturo del divisa americana. Tra questi si segnalano Vontobel e Credit Suisse.
Nell’articolo “L’inizio di un megatrend al rialzo del dollaro USA” Christophe Bernard, Chief Strategist di Vontobel spiega perché l’apprezzamento del dollaro americano non rappresenta un movimento di carattere temporaneo quanto piuttosto l’inizio di un movimento rialzista secolare del biglietto verde. Lo strategist ha inoltre rafforzato la posizione nel debito «locale» dei mercati emergenti (denominato in valute dei rispettivi paesi) all’interno dei portafogli in euro e in franchi svizzeri perché ritiene che un rendimento corrente del 6,5 per cento fornisca un cuscinetto sufficiente contro il potenziale deprezzamento della valuta.

Luca Bindelli Head of Foreign Exchange Analysis di Credit Suisse nell’articolo “Il dollaro USA resta incanalato in un trend al rialzo” indica, come monete preferite, il dollaro USA tra le valute principali, le divise asiatiche, e il peso messicano rispetto al real brasiliano tra quelle emergenti.

Restando in tema di divise dei paesi in via di sviluppo, nell’articolo “Cosa sovrappesiamo nei mercati e nelle valute emergenti” Michael Biggs, Investment Manager di GAM, mantiene posizioni lunghe (rialziste) sul peso cileno, posizioni corte (ribassiste) sul peso colombiano e sul nuevo sol peruviano. Il gestore si mantiene inoltre lungo (rialzista) sulle obbligazioni, in attesa che calino i tassi, ma coprendosi dal rischio sulle valute.

Chiudiamo la rassegna settimanale con l’indicazione di un segmento di mercato che si stanno affermando con successo: i cat bond.
“Le obbligazioni sulle catastrofi continuano a fornire agli investitori l'opportunità di diversificare il proprio portafoglio finanziario al riparo dai più ampi rischi di mercato e offrono un potenziale di rendimento allettante in un ambiente attualmente caratterizzato da bassi interessi” commenta John Seo, gestore del fondo GAM Star Cat Bond nell’articolo “Come guadagnare sfruttando i cat bond“
Share:
Trending