Contatti

borsa

Società europee, fatturato in calo ma utili su a doppia cifra

12 Agosto 2014 09:25
financialounge -  borsa Europa fatturato profitti aziendali settore tecnologico trimestrali
La stagione delle trimestrali in Europa entra nel vivo e riserva non poche sorprese positive. Al 7 agosto, in base ai dati del report “STOXX 600 Earnings Outlook - European Aggregate Estimates and Revisions” elaborati dal team Thomson Reuters Fundamental Research, erano già circa 200 le società quotate in Borsa del Vecchio Continente che avevano pubblicato i dati di bilancio del secondo trimestre di quest’anno.

I dati aggregati di queste aziende mostrano un aumento dell’11,8% dei profitti rispetto a quelli registrati nel secondo trimestre 2013 e un calo dell’1,6% del fatturato confrontato con il giro d’affari dello stesso periodo dello scorso anno. Sempre secondo le elaborazioni messe a punto dal team Thomson Reuters Fundamental Research, il 50% delle compagnie dello Stoxx 600 che hanno rilasciato la trimestrale ha riportato profitti superiori al secondo trimestre 2013: percentuale che si confronta con il 48% della media di un trimestre standard.

In base a questi risultati e alle proiezioni fatte dal team Thomson Reuters Fundamental Research sull’intero listino azionario europeo, il rapporto prezzo/utili (p/e) dello Stoxx 600 index si attesta a 13,8, un livello che è in linea con la media degli ultimi dieci anni e che rende più conveniente la Borsa europea rispetto all’S&P 500 di Wall Street di circa il dieci per cento.

Tornando all’analisi condotta dal team Thomson Reuters Fundamental Research, a livello settoriale è il tecnologico (+43,6%) quello ad avere registrato finora il tasso di incremento di utili maggiore rispetto al secondo trimestre 2013: seguono, nell’ordine, il settore dei beni di consumo non ciclici (+24,7%), quello dei beni di consumo ciclici (+24,4%) , gli industriali (+23,6%), il settore energia (+22,6%), i materiali di base (+6,9%), le utilities (+6,7%), i finanziari (+3,3%), e l’healthcare (+1,9%). Unico settore che si avvia a chiudere il trimestre in rosso in termini di profitti è il telecom (-6,0%).

Il team Thomson Reuters Fundamental Research chiude il rapporto con la previsione aggiornata dei profitti dello Stoxx 600 per l’intero 2014 (+6,9%, in calo rispetto al +8,6% stimato nel report del primo luglio) e per il 2015 (+14, 9%, in lieve aumento rispetto al +14,5% della precedente stima).
Share:
Trending