Contatti

Diversified Alpha Plus Fund

Diversified Alpha Plus Fund - 15 luglio 2014

1 Agosto 2014 09:00
financialounge -  Diversified Alpha Plus Fund
1. Nelle prime due settimane di luglio gli spread dei titoli high yield statunitensi si sono allargati. Dopo aver raggiunto verso la fine di giugno i livelli minimi del ciclo in corso, i differenziali sono aumentati di 25 pb a 348 pb (indice Barclays US Corporate High Yield, al 15 luglio). Curiosamente, un’inversione di rotta di questo tipo non sembra avere interessato alcuna delle altre principali classi di attivo: la volatilità è rimasta bassa, le azioni statunitensi hanno continuato ad apprezzarsi (e le azioni globali hanno mostrato un andamento più o meno piatto), mentre i rendimenti dei Treasury USA e gli spread delle obbligazioni investment grade non hanno registrato variazioni di rilievo.

2. Sul fronte azionario, l’Eurozona ha sottoperformato (Eurostoxx in calo del 2,2%) a fronte dell’indebolimento degli indici dei direttori d’acquisto (PMI) e delle vendite al dettaglio. I listini giapponesi hanno guadagnato terreno, per effetto della percezione sempre più diffusa che l’economia abbia mostrato una tenuta migliore del previsto all'aumento dell'imposta sui consumi. Le piazze azionarie emergenti hanno sovraperformato, sostenute dalle indicazioni di ulteriori stimoli fiscali e creditizi in Cina. Stiamo monitorando la situazione per comprendere se queste misure di stimolo determineranno una ripresa ciclica dell’attività.

3. Il dollaro ponderato in funzione degli scambi si è apprezzato dello 0,8%, mentre le valute con carry elevato e quelle legate alle materie prime sono state tra le più deboli. L’euro si è svalutato dello 0,9% a causa della fiacchezza dei dati sulla crescita e delle aspettative di un ulteriore allentamento monetario da parte della BCE.

4. Il Fondo ha ceduto lo 0,9% nelle prime due settimane di luglio, poiché le perdite sulle posizioni corte associate al tema del rallentamento dell'economia cinese (azioni cinesi, rame, titoli delle società di estrazione di minerale di ferro globali) e sulle posizioni lunghe negli attivi pro-ciclici legati al tema della ripresa dell’Eurozona (azioni dell’area euro rispetto ad azioni statunitensi, obbligazioni dei paesi periferici) hanno annullato i guadagni ottenuti sugli investimenti attinenti al tema della normalizzazione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti (esposizione lunga al dollaro Usa, e posizioni corte nei Treasury a due e dieci anni). Le posizioni corte nelle azioni del settore aerospaziale globale e delle apparecchiature e dei servizi petroliferi hanno fornito contribuiti positivi.

5. Nelle prime due settimane di luglio, abbiamo accentuato la posizione corta nelle compagnie aeree statunitensi. Riteniamo infatti che gli utili saranno inferiori alle elevate aspettative di consenso a causa dell’indebolimento della crescita dei ricavi unitari.
L’inasprimento della concorrenza nei mercati internazionali dovuto alla sempre più rapida espansione della capacità sarà il motivo principale dello sfavorevole trend dei prezzi, l'impatto negativo di tale fattore sorpasserà i benefici derivanti dalla continua disciplina nella gestione della capacità nei mercati interni. Abbiamo inoltre dimezzato la nostra posizione corta nel rame.



Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Diversified Alpha Plus Fund

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti
gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita
del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla
data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi
momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni
economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e
le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle
analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune
conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non
realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati
futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile
perdita del capitale.
Share:
Trending