Contatti

Etica Obbligazionario Misto

Fondi etici, oltre i 100 miliardi in Europa

14 Luglio 2014 12:30
financialounge -  Etica Obbligazionario Misto Europa fondi etici Fondi obbligazionari francia italia olanda Regno Unito social responsibility
Una crescita del 14% del patrimonio a fronte di un incremento del 4% del numero di fondi.

Sono questi i numeri che possono sfoggiare i fondi etici in Europa in base all'indagine annuale sui fondi socialmente responsabili retail nel Vecchio Continente realizzata dall'agenzia francese Vigeo in collaborazione con Morningstar.
La ricerca, in particolare, evidenzia una crescita del patrimonio gestito a 108 miliardi di euro (+14% rispetto al 2012) mentre il numero di prodotti , dopo un importante periodo di consolidamento, ha ripreso a crescere raggiungendo le 922 unità (+4%). Quindi, anche nel 2013 i fondi etici retail in Europa sono cresciuti, sia per quanto riguarda il patrimonio gestito, sia per la quota di mercato.

Questa crescita va a confermare il solido trend positivo dell'ultimo decennio, che ha saputo superare anche il periodo di crisi finanziaria mantenendo stabili le masse gestite e riprendendo rapidamente la crescita degli asset: il patrimonio dei fondi etici in Europa è salito dai 53 miliardi di giugno 2009 ai 75 di giugno 2010, per aumentare a 84 nell’anno successivo e raggiungere i 95 nel giugno 2013 fino agli attuali 108 miliardi. A livello dei singoli paesi, la Francia si conferma il principale mercato dei fondi socialmente responsabili (vale il 35% dell'Europa), seguita dal Regno Unito (17%).

Particolarmente positiva la crescita del mercato nei Paesi Bassi (+106%) e nel Regno Unito (+30%). In Italia il mercato dei fondi socialmente responsabile è in crescita. Tuttavia, rappresentando l'1,2% dei fondi retail, resta di dimensioni modeste e l'offerta di prodotti rimane limitata nonostante l'interesse dimostrato dagli investitori.

Etica Sgr si conferma tra i principali player nazionali (il fondo Etica Obbligazionario Misto è il terzo per patrimonio), dimostrando una dinamicità molto superiore al mercato: nel 2013 il patrimonio gestito dalla società è cresciuto del 55%.
Share:
Trending