Contatti

BTP

Lo spread potrebbe scendere ma con i tassi in rialzo

25 Giugno 2014 16:40
financialounge -  BTP crisi Eurozona Maria Cannata Ministero del Tesoro rendimenti spread
Lo spread tra il rendimento dei titoli di Stato italiani e quelli tedeschi di uguale durata potrebbe ridursi ulteriormente ma il livello assoluto dei tassi nominali italiani potrebbe salire in parallelo con il miglioramento dell'economia, determinando di conseguenza un aumento del costo del debito italiano nel medio termine.

È quanto ha riferito ieri Maria Cannata, il responsabile del dipartimento del debito pubblico del Tesoro italiano che ha poi aggiunto che, in quest’ottica, il Ministero del Tesoro metterà in campo tutti gli sforzi per allungare la vita media del paese.
Ma cosa significa, in pratica, la dichiarazione di Maria Cannata?

Lo spread tra i titoli del debito italiano e quelli tedeschi ha cominciato ad entrare nel vocabolario delle famiglie italiane, tramite i telegiornali e i media, circa tre anni fa in concomitanza dello scoppio della crisi del debito sovrano della zona euro e di quello italiano più in particolare.

Tre anni fa, il tasso del BTP decennale era pari al 4,80% mentre quello dell’omologo bund tedesco si attestava al 3,04% e quello del Treasury USA a 10 anni al 3,01%: lo spread, tra il titolo del Tesoro italiano scadenza 2021 con quello di uguale durata tedesco ammontava quindi a 176 punti base (+1,76%).

Ieri, il BTP decennale italiano ha chiuso le contrattazioni con un rendimento annuo al 2,79% e uno spread a 147 punti base (+1,47%), rispetto al tasso dell’ 1,32% del bund decennale.
Nei prossimi sei mesi, lo scenario potrebbe vedere configurarsi un tasso del 2% per i titoli governativi di Berlino a fronte di un tasso del 3,25% del BTP decennale: lo spread si attesterebbe quindi a un livello più basso di quello attuale (cioè l’1,25% di differenza pari a 125 punti base) ma con un tasso di rendimento del titolo di stato poliennale italiano più alto rispetto a quello attuale: quindi uno spread inferiore a quello attuale ma con un tasso di rendimento del BTP, e quindi del costo del debito italiano, superiore.
Share:
Trending