Contatti

borsa

Borsa di Mosca leader mondiale anche a giugno

25 Giugno 2014 11:26
financialounge -  borsa Borsa di Mosca investimenti mercati azionari Russia speculazione ucraina Vladimir Putin
Il mercato azionario russo si avvia a registrare la migliore performance tra i principali mercati azionari del mondo per il secondo mese consecutivo grazie alla decisione del presidente Vladimir Putin di congelare il potenziale conflitto con la vicina Ucraina.

L’indice RTS Index di Mosca denominato in dollari USA è salito del 9,7 per cento a 1,421.07 questo mese dopo il balzo del 12 per cento registrato in maggio. Con questo risultato l’indice ha guadagnato il 16 per cento in questo trimestre, diventando così il miglior performer tra i 93 basket azionari a livello mondiale.
Putin ha chiesto ai legislatori la revoca dell’uso della forza in Ucraina, mostrandosi quindi conciliante dopo il suo incontro con il presidente ucraino il 6 giugno. Gli investitori internazionali hanno subito apprezzato la mossa e si sono catapultati sugli asset russi, sia azionari che in valuta: il rublo, infatti, sta guadagnando il 3,3% sul dollaro da inizio giugno.

"È il momento giusto per investire in Russia" ha dichiarato Luis Saenz, responsabile delle compravendite e negoziazione presso la BCS Financial Group a Londra che ha poi aggiunto: "Il peggio della crisi Ucraina è finita. La richiesta di Putin per i legislatori del suo paese di annullare il permesso dà più concretezza alla de-escalation della crisi e fornisce fiducia agli investitori che avevano abbandonato la Russia".
Quanto accaduto e sta accadendo nella crisi russo – ucraina ci permette di fare alcune considerazioni.

La prima riguarda il concetto di investimento che deve essere ben distinto da quello della speculazione; investire significa scegliere accuratamente, e con piena consapevolezza delle opportunità e dei rischi che comporta farlo, un’asset class per il medio lungo termine avendo poi pazienza per incamerare i frutti: speculare significa correre dietro alle varie voci che si rincorrono sul mercato nella speranza, quasi sempre disattesa, di fare l’affare della vita.

La seconda, conseguente alla prima, è che le scelte d’investimento, in particolare quando si tratta di selezionare asset class a più alto potenziale di rischio (come può esserlo investire nell’ azionario Russia), devono necessariamente passare tramite un buon consulente finanziario in grado di valutare la nostra personale propensione al rischio e gli obiettivi complessivi del portafoglio.
Solo con questo approccio si possono ridurre al minimo le possibili delusioni e ottenere quanto ragionevolmente prefissato.
Share:
Trending