Contatti

European Equity Target Income

Piace il fondo azionario che dichiara la cedola annua

8 Maggio 2014 12:05
financialounge -  European Equity Target Income fondi a cedola Karl Huber mercati azionari
Non sono soltanto i prodotti obbligazionari e flessibili a registrare forti consensi di pubblico. Le sottoscrizioni fioccano anche quando il prodotto è a indirizzo azionario ma con elevati standard innovativi ed è caratterizzato da una buona gestione e da un rigoroso controllo del rischio.

Come nel caso del comparto Pioneer Funds – European Equity Target Income che, a soli due anni e mezzo dal lancio, avvenuto nel novembre 2011, ha già superato la soglia di un miliardo di euro di patrimonio in gestione. Un flusso costante di raccolta che testimonia come l’idea di dichiarare ogni anno l’obiettivo di distribuzione che si prefigge la strategia di questo comparto azionario sia stata molto apprezzata dagli investitori.

Il comparto Pioneer Funds - European Equity Target Income è riuscito infatti a superare l’obiettivo di distribuzione definito ad inizio anno sia nel 2012 che nel 2013: l’anno scorso il provento conseguito è stato pari al 7,5% (al lordo della fiscalità), contro un obiettivo inizialmente dichiarato del 7% lordo. Anche per il 2014, l’obiettivo del comparto è quello di aggiungere valore ai risparmi dei clienti grazie alla distribuzione di un flusso finanziario periodico complessivamente pari al 7% lordo.

“Il successo del comparto e la crescita considerevole del patrimonio in un periodo di tempo relativamente breve è dovuto ad un approccio di gestione equilibrato che combina apprezzamento del capitale e generazione di reddito distribuibile”, ha dichiarato il gestore del fondo Karl Huber.

Il comparto investe, infatti, in aziende con prospettive di distribuzione di dividendi più elevati rispetto ai concorrenti e i cui fondamentali societari indicano la possibilità di mantenere questo trend anche nel futuro. Una seconda componente di reddito deriva da una particolare strategia in opzioni (la cosiddetta strategia covered call) finalizzata a generare un flusso di reddito dalla vendita di opzioni call su titoli in portafoglio e a tenere sotto controllo la volatilità che caratterizza i portafogli azionari.

La crescente difficoltà di ricercare rendimenti in un contesto di bassi tassi di interesse ha spinto molti risparmiatori a guardare oltre le tradizionali fonti di reddito. Il comparto Pioneer Funds - European Equity Target Income rappresenta una buona opportunità di investimento per chi desidera beneficiare di un provento periodico. Inoltre, la definizione del target stimato di provento consente di avere trasparenza e visibilità sull’obiettivo di distribuzione previsto per l’anno.
Share:
Trending