Contatti

FF Global Dividend Fund

Le migliori soluzioni per incrementare il reddito

28 Aprile 2014 16:55
financialounge -  FF Global Dividend Fund FF Global Income Fund FF Global Multi Asset Income Fund fondi a cedola fondi a distribuzione Francesca Martignoni reddito
Il fenomeno della necessità di incrementare il reddito è piuttosto diffuso e in crescita in Italia. Di conseguenza l’interesse verso i prodotti del risparmio gestito a distribuzione periodica dei proventi è costante in ascesa.
Tuttavia, non tutti i fondi, e le relative case d’investimento, sono uguali né per l’ampiezza della gamma offerta né per l’esperienza maturata e nè, soprattutto, per la qualità della gestione e per l’affidabilità e la garanzia delle cedole in distribuzione.
In questa intervista Francesca Martignoni, Country Head per l'Italia di Fidelity Worldwide Investment spiega perché conviene affidarsi ai fondi di Fidelity.

Che implicazioni comporta la necessità di incrementare il reddito delle famiglie?
“I più recenti dati Istat confermano un dato, già noto da diversi anni agli italiani: il calo del reddito delle famiglie è un fenomeno purtroppo molto marcato e diffuso nel nostro Paese, che non riguarda solamente alcune regioni o segmenti della popolazione. Non dovrebbe quindi stupire che anche nell’ambito del risparmio gestito i fondi che distribuiscono reddito siano fra i più apprezzati dagli investitori e dai consulenti”.

Tuttavia, non tutti i fondi sono però uguali fra loro.
“Fidelity Worldwide Investment ha sviluppato nel tempo una gamma unica nell’ambito dei fondi a distribuzione mensile. Un servizio che vanta oltre dieci anni di esperienza, tra le più lunghe nel settore, durante i quali è stato possibile maturare competenze specifiche: basti pensare che in oltre dieci anni di distribuzione di cedole, Fidelity non ha mai saltato uno stacco mensile, neppure nelle condizioni di mercato più difficili”

Quali sono gli elementi distintivi dei fondi di Fidelity in questo ambito?
“Puntiamo al massimo impegno a distribuire esclusivamente il reddito generato dagli investimenti sottostanti, cioè preservando o se possibile accrescendo il capitale investito. Inoltre il sottoscrittore conosce l’ammontare delle cedole che viene comunicato il primo giorno lavorativo di ogni mese con accredito il 15 di ogni mese (o il primo giorno lavorativo successivo) direttamente sui conti correnti degli investitori, senza che Fidelity applichi alcuna spesa aggiuntiva”.

Com’è articolata la gamma dei prodotti a cedola?
“È importante che gli investitori possano avere a loro disposizione una gamma di prodotti ampia e di qualità, che possa consentire di costruire veri e propri portafogli a cedola in linea con i diversi profili di rischio e rendimento di ciascun investitore: ad oggi sono 19 i nostri comparti azionari, obbligazionari o ad asset allocation dinamica, in 38 classi differenti, a distribuzione mensile dei proventi”.

Quali tra questi i più innovativi ed apprezzati dagli investitori?
“Potrei indicare il FF Global Multi Asset Income Fund, il FF Global Income Fund e il FF Global Dividend Fund. Il primo è un fondo multi asset di ultima generazione, orientato alla generazione di reddito che consente di delegare ad un gestore professionale la giusta composizione del portafoglio in ogni contesto di mercato. Per gli investitori che apprezzano la diversificazione, ma che desiderano una esposizione limitata al solo obbligazionario, Fidelity ha invece creato il FF Global Income Fund mentre chi desidera perseguire sia il reddito che la crescita del capitale nel medio lungo periodo, il FF Global Dividend Fund è un fondo azionario globale che investe nelle aziende che staccano dividendi in crescita in maniera continuativa e sostenibile”.
Share:
Trending