Contatti

italia

Il "lupo" di Piazza Affari

20 Marzo 2014 09:40
financialounge -  italia Piazza Affari trading
Il trader italiano sembrerebbe ben lontano dagli eccessi di Leonardo di Caprio, raccontati nell’ultimo film di Scorsese. O almeno secondo quanto emerge dalla ricerca svolta da IG, azienda attiva nel trading online e quotata alla Borsa di Londra. Una ricerca inedita per questo settore, che prende in esame soprattutto gli aspetti più psicologici della figura del trader, allontanando così quelle etichette che storicamente gli sono state cucite addosso.

“Abbiamo voluto entrare nella vita del trader italiano per capire a fondo chi è, che gusti ha, a cosa si dedica nel tempo libero e quali tratti della personalità spiccano per poter aprire un dialogo mirato con i nostri clienti attuali e potenziali” commenta Alessandro Capuano, Managing Director di IG.

Leggendo la ricerca emerge un trader lontano da molti eccessi, un uomo adulto, con un’età compresa tra i 35 ed i 54 anni (per il 74% degli intervistati), amante della famiglia, della buona tavola e che non disdegna lo shopping; che apprezza gli abiti di qualità, magari anche firmati, a cui piace vestire classic anche nel tempo libero.

In cucina preferisce i gusti raffinati, ama il buon vino e lo sa riconoscere ed apprezzare e non si limita a mangiare, ma si sente anche un po’ chef: il 46% degli intervistati ama stare ai fornelli ed esprimere la propria creatività, contro una media del 32% degli uomini italiani. Nel tempo libero predilige le attività culturali (film, mostre e musei) e guarda con ottimismo al futuro (il 48% degli intervistati contri il 32% degli italiani).

Il trader italiano apprezza e si appaga con il proprio lavoro, mentre nell’universo maschile italiano non-trader prevalgono sensazioni di fatica, stanchezza e a volte anche depressione quando si parla del proprio lavoro. Il trader italiano si sente anche più coraggioso ed intraprendente con il gentil sesso.

Una figura decisamente lontana da quella di Jordan Belfort raccontata nella pellicola, ma anche un uomo che ama le sfide, moderno, bon vivant, ma al tempo stesso legato a solidi principi.
Share:
Trending