Contatti

calcio

Il Milan è in vendita

7 Marzo 2014 09:10
financialounge -  calcio Forbes milano Silvio Berlusconi
Nonostante dalla Fininvest smentiscono con forza i rumors, le indiscrezioni parlano con insistenza della possibile vendita di uno dei club calcistici più importanti d’Italia e del mondo, l’AC Milan.

Il presidente Silvio Berlusconi avrebbe dato mandato alla Lazard di testare il terreno e parte del materiale informativo sarebbe già stato inviato a potenziali acquirenti. La banca d’affari non è nuova a questo tipo di operazioni, ha già rappresentato Massimo Moratti nella vendita del 70% del pacchetto azionario del club di calcio Inter FC all’indonesiano Thohir per la cifra di 250 milioni di euro.

Che il club milanese faccia gola a molti è cosa nota e con un fatturato annuo pari a 256,9 milioni di euro si posiziona all’ottavo posto nella classifica dei club più ricchi al mondo, preceduto dalle spagnole Real Madrid e Barcellona, che occupano i primi due posti della classifica, dal Manchester United, Bayern Munich, Chelsea, Arsenal e Manchester City. Il Milan è la prima fra le italiane seguita in classifica a discreta distanza solo dalla Juventus, con un fatturato annuo secondo Deloitte di 195,4 milioni di euro. Come nel calcio, anche in questa classifica la posizione si mantiene con continue vittorie e non posizionarsi nei primi quattro posti della Serie A significa non qualificarsi per la ricca Champions League e perdere qualcosa come 51,4 milioni di euro di possibile fatturato.

Sal Galatioto, fondatore della Galatioto Sports Partners, società di consulenza sportiva di New York, che ha rappresentato Tom Ricketts nel 2009 durante l’acquisto del Chicago Cub per 845 milioni di dollari, si aspetta che i possibili acquirenti siano asiatici e che gli investimenti abbiano un enorme potenziale in termini di rendita nel momento in cui si metterà mano ad un nuovo stadio, con strategie di marketing e merchandising come quelle già in atto negli Stati Uniti, dal momento che lo stadio di San Siro è una struttura vecchia di 88 anni, che non ha quindi le potenzialità per generare nuovi profitti.

Il Milan, il cui valore secondo Forbes è di circa 945 milioni di dollari (corrispondenti a 690 milioni di euro), sarebbe solo l’ultimo dei grandi club di calcio ad essere venduti: cinque delle squadre più ricche del mondo sono state acquistate solo negli ultimi dieci anni.

Un caso per alcuni versi simile a quello milanese è rappresentato dal Liverpool: il club inglese era in una situazione di stallo, esattamente come il Milan oggi, ed è stato venduto agli stessi proprietari della squadra di baseball del Boston Red Sox per 500 milioni di dollari ed oggi sta giocando una delle sue migliori stagioni. A volte la vendita rappresenta la mossa migliore, ai tifosi non resta quindi che sperare.
Share:
Trending