Contatti

Paolo Sorrentino

La Grande Bellezza

4 Marzo 2014 11:35
financialounge -  Paolo Sorrentino Roma settore immobiliare
Che Roma si presti particolarmente al grande cinema è cosa nota a tutti, sono molti i capolavori in pellicola che immortalano l’eterna città, da Ladri di Biciclette a Roma città aperta, fino alla Dolce Vita per finire con La Grande Bellezza, la pellicola vincitrice dell’Oscar come miglior film straniero. Ed è proprio quest’ultimo film che forse più di altri ha immortalato le strade, i quartieri e soprattutto le case della capitale. E se nella pellicola il protagonista Jep Gambardella si muove disinvolto tra i salotti bene romani, la realtà dei fatti non è poi così lontana dalla descrizione cinematografica. I quartieri ripresi nel film infatti non sono alla portata di tutti, anzi solo per pochi eletti.

Come emerge da uno studio di uno dei principali punti di riferimento per l’immobiliare in Italia, Casa.it, l’ambizione di prendere residenza in uno dei quartieri dove sono state girate le scene del film, richiede un non indifferente impegno economico, visto che oltre ai palazzi del ‘500 e le ville ricche di attici, sono monumentali anche i prezzi. Per poter ammirare la città eterna da una posizione privilegiata, dal Gianicolo per esempio, bisogna sborsare qualcosa come 14.200 euro al metro quadro, prezzo che sale ulteriormente se ci si avvicina al Colosseo, dove le richieste si aggirano intorno ai 15.700 euro al mq.

I prezzi tengono ovviamente conto della posizione geografica, ecco allora che se le unità immobiliari nei pressi delle Terme di Caracalla si aggirano sui 12.800 euro al metro quadro, si abbassano se ci si sposta nell’Aventino, dove i prezzi sono intorno ai 10.000 euro al mq. Listini che si impennano fino a 13.500 euro se si cerca casa nelle magnifiche stradine che circondano il Pantheon, dove si arriva oltre i 13.000 euro.
Prezzi che impallidiscono al cospetto di quanto si compra e vende nei dintorni di Piazza Campitelli, le vie del Quartiere Coppedè o nei pressi di Piazza Navona: qui si parte dai 18.300 euro per un appartamento in un palazzo nobiliare del tardo ‘500, per salire fin oltre i 22.000 euro al metro quadro per alzarsi la mattina e fare colazione ammirando il lusso di Piazza Navona dalla propria finestra di casa.

La grande bellezza romana non è quindi alla portata di tutte le tasche e forse proprio per questo, ancora più bella, perché la si può sognare anche ad occhi aperti.
Share:
Trending